IMPRESAMIA.IT-CRISI - Usura: stesso giorno prestito e restituzione

IMPRESAMIA.IT-CRISI - Usura: stesso giorno prestito e restituzione Venturi: concretizzare l'accordo sulla moratoria dei debiti e dare più credito alle Pmi Con la crisi l'usura è diventata "giornaliera", un fenomeno molto più pericoloso perché il prestito e la restituzione possono avvenire anche anche nella stessa giornata producendo "interessi folli", tanto che in una sola settimana l'imprenditore si ritrova con il suo debito aumentato del 60-70%.

06/ago/2009 15.08.12 IMPRESAMIA.IT Contatta l'autore

CRISI - Usura: stesso giorno prestito e restituzione

Con la crisi l'usura è diventata "giornaliera", un fenomeno molto più pericoloso perché il prestito e la restituzione possono avvenire anche anche nella stessa giornata producendo ''interessi folli'', tanto che in una sola settimana l'imprenditore si ritrova con il suo debito aumentato  del 60-70%. E' quanto emerge da una ricognizione condotta da Sos Impresa-Confesercenti sulle varie forme di usura che ha scoperto un fenomeno nuovo, soprattutto per diffusione. Come un pericoloso virus - spiega la nota della Confesercenti - l'usura muta e si trasforma anche in operazione giornaliera: prestito e restituzione nell'arco della stessa giornata con interessi giornalieri, che toccano anche il 10%.
''Questo nuovo esempio di fantasia criminosa - ha sottolineato il presidente della Confederazione Marco Venturi (nella foto) - dimostra che contro l'usura non debbono esserci sottovalutazioni. Ecco un'altra buonissima ragione che ci spinge a chiedere all'Abi ed al Governo di fare tutto il possibile per concretizzare rapidamente l'accordo sulla moratoria dei debiti. Un segnale forte che attende la prova dei fatti per diventare anche un potente deterrente contro l'usura. Ma oltre la moratoria occorre aumentare le disponibilità di credito per le imprese che vivono un periodo di difficoltà''.
L'incredibile fenomeno, secondo Sos Impresa Confesercenti, riguarda anche i titolari di attivita' di media dimensione che per resistere alla crisi, mantenere aperto l'esercizio e pagare i fornitori si rivolgono agli usurai che la mattina prestano i soldi (mediamente mille euro) e la sera passano a ritirare il capitale maggiorato di un 10%. Un interesse del 10% giornaliero, sborsato per far fronte agli impegni immediati. Questo fenomeno, si sottolinea nella nota, ''va collegato alla difficile situazione nella quale si dibattono migliaia di pmi e non si puo' ignorare che esso va a collocarsi in un giro di affari gia' imponente che stimiamo, in tempi di normalita' economica, pari a 15 miliardi di euro annui. A spartirsi questa 'torta' sono reti gestite da circa 25mila usurai''.