Prestiti Personali: Quali sono gli aspetti principali?

07/ott/2009 17.23.33 WebMaremma Contatta l'autore

Molte sono le banche e gli istituti di credito che propongono ai propri clienti e risparmiatori la possibilità di richiedere finanziamenti e prestiti personali, forme alternative di mutuo per mezzo delle quali sarà possibile richiedere somme per propri bisogni.

Il  Prestito Personale è un tipo di mutuo che viene definito "non finalizzato", vale a dire che non dovrà servire all'acquisizione di uno specifico bene, bensì si presenta come un prestito che può essere domandato in forma privata da un cittadino, che ha la possibilità di interpellare privatamente un istituto finanziario, differentemente dai prestiti finalizzati, ad esempio quelli per l'acquisto di un'automobile o magari di un motociclo, non esiste il personaggio del mediatore, quindi del venditore convenzionato, al contrario il prestito può essere chiesto direttamente dal risparmiatore che necessita di uno specifico capitale, esistono varie e diverse forme di Prestito Personale, che si rivolgono a differenti categorie di risparmiatori, come ad esempio il Prestito Personale a Dipendenti.

La peculiarità principali di un Mutuo di questo genere è la mancanza di un bene distinto per cui dover fare domanda di un finanziamento, che si tratti di un immobile, un'auto o una vacanza, il risparmiatore che ne fa richiesta non è infatti obbligato a dare spiegazioni all'istituto finanziario in relazione all'utilizzo del capitale che riceverà, potendo utilizzare il denaro elargito per sostenere proprie necessità private, ovviamente per avere la possibilità di chiedere questo prestito è obbligatorio presentare all'istituto finanziario guarentigie maggiori che per quelle che vengono richieste per un finanziamento tradizionale.

Il mutuo Personale ha le caratteristiche di un prestito che propone al soggetto che ne fa domanda, una più grande autonomia nell'uso della cifra di cui entrerà in possesso sotto forma finanziamento, visto che può scegliere, in totale autonomia, della destinazione del capitale elargito dall'istituto finanziario.