Polizze Assicurative Moto - Assicurazioni Motociclette

07/ott/2009 17.32.30 Marco Contatta l'autore

L' assicurazione moto informa di una nuova tendenza in fatto di circolazione, dove acquista maggiori consensi il trasporto su due ruote, attualmente considerato il mezzo più veloce e più comodo.

Eppure una moto detiene parecchie spese e non pochi fastidi in caso di avvenuto sinistro, per cui è indispensabile allegare al suo acquisto una valente polizza moto che si muove e opera alla stessa stregua della tradizionale RC auto.

In rapporto a quest’ultima c’e da dire che una polizza moto è sicuramente più vantaggiosa in termini di prezzo, resa tale dalle varie agenzie assicurative che amministrano i contratti per via telefonica o attraverso internet.

C’è da sottolineare che una polizza moto può variare nei costi in rapporto a determinati parametri che comportano il risultato dei premi da assegnare, questi sono riconducibili in primis all’età e al sesso del motociclista, poiché un’età minore e l’essere uomini riporta sicuramente premi maggiori; inoltre sono determinanti la località d’appartenenza dell’assicurato nonché le caratteristiche proprie della moto, come cilindrata e marca, modello e potenza, mentre per alcune compagnie incide anche la professione e lo stato civile del soggetto.

Le polizze moto possono distinguersi secondo vari prodotti, ad esempio il “no claim discount” che propone sconti sui premi se non sono stati rinvenuti sinistri di alcun genere; “con pejus” si ammette un incremento del premio base al verificarsi di sinistri, al contrario non diminuisce se questi non si verificano. Infine c’è la più classica procedura del “bonus-malus” che comporta riduzioni o incrementi del premio in base al comportamento dell’assicurato, e quella “con franchigia”, dove una parte del danno resta a carico dello stesso.