Le diverse tipologie delle carte di credito

Le diverse tipologie delle carte di credito Le carte di credito, uno dei sistemi di pagamento piu' diffusi nel mondo, possono essere utilizzate sia per tutti i pagamenti elettronici tramite POS che per prelevare denaro contante.

17/ott/2009 23.51.57 jusy accetta Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le carte di credito, uno dei sistemi di pagamento piu' diffusi nel mondo, possono essere utilizzate sia per tutti i pagamenti elettronici tramite POS che per prelevare denaro contante. Tra le diverse tipologie previste, con quali criteri scegliere quella piu' opportuna per le proprie esigenze?

Semplici carte plastificate che contengono un dispositivo in grado di riconoscere i dati dei clienti e delle banche emissarie ed associate ad un conto corrente, questa in sintesi è tecnicamente la definizione delle carte di credito, che negli ultimi anni hanno avuto un utilizzo esponenziale da parte dei consumatori. In Europa oltre il 40% dei pagamenti viene effettuato attraverso le carte di credito, percentuale che negli Stati Uniti è notevolmente superiore.

L'avvento di internet e dell'ecommerce ha contribuito notevolmente allo sviluppo e all'utilizzo di questo strumenti di pagamento, ideali per la transazioni commerciali online Le tipologie sono diverse, tutte specifiche in funzione delle possibili esigenze della clientela. Tra queste sono da segnalare le carte di credito revolving, che si differenziano da quelle tradizionali in quanto, pur conservando le tipiche caratteristiche di queste, prevedono una modalità di rimborso rateizzata in funzione delle esigenze del cliente.

In pratica, si tratta di un finanziamento ed e' essenziale verificarne il costo effettivo valutando il TAEG applicato dall'istituto di emissione ovvero l'indice che ne quantifica il costo effettivo.
Un'altra tipologia è rappresentata dalle carte di credito prepagate chiamate anche ricaricabili. Facilissime da usare, queste carte di credito garantiscono la massima sicurezza di tutte le attività che possono essere effettuate con esse. La loro caratteristica essenziale è che possono non essere collegate a un conto corrente, in quanto il loro meccanismo prevede che vengano ricaricate prima di essere utilizzate per effettuare acquisti o prelievi in denaro contante.

Jusy Accetta – www.cartedicreditosulweb.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl