Comunicato stampa : BENETTON GROUP

12/nov/2009 14.45.25 Hugin Group Contatta l'autore

Se non potete visualizzare questa mail in formato HTML, vi proponiamo di riceverla in formato testo. Per questo, si prega di contattare al (33) 149 27 53 53

Alla cortese attenzione della Redazione - Servizio Borsa / Finanza

BENETTON GROUP

Benetton Group: CDA approva i risultati dei Nove Mesi 2009
12/11/2009 14:43:00

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati di bilancio dei primi nove mesi 2009

BENETTON GROUP, I RICAVI CONSOLIDATI A 1.491 MILIONI DI EURO La buona performance dei ricavi del terzo trimestre (+13,1%) beneficia, secondo le attese, del posticipo delle consegne deciso nel trimestre precedente Il fatturato nei primi nove mesi del Gruppo Benetton è in tenuta: -2,8% (-2,1% a cambi costanti) a confronto con gli ottimi risultati del corrispondente periodo 2008 Margini sostenuti dall'attento controllo dei costi, che bilancia l'impatto negativo delle valute Oltre ? 100 milioni di investimenti focalizzati sulla crescita commerciale e le attività industriali Significativo miglioramento dei flussi finanziari: oltre 200 milioni di minor assorbimento di cassa Indebitamento finanziario netto in linea con l'anno precedente, con attese di miglioramento per il fine anno.

Ponzano, 12 novembre 2009 - Il Consiglio di Amministrazione di Benetton Group ha esaminato ed approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi 2009 e preso visione dei progressi conseguiti nel raggiungimento degli obiettivi fissati nel piano di riorganizzazione.

Conto economico consolidato

I ricavi netti di Gruppo dei primi nove mesi 2009 raggiungono ?1.491 milioni, in modesto calo (-2,8%) rispetto al periodo di riferimento del 2008 (-2,1 % a cambi costanti). Come preannunciato, il posticipo delle consegne deciso alla fine del primo semestre, al fine di accompagnare la stagionalità e migliorare il livello di servizio al cliente, è stato pienamente riassorbito nel corso del terzo trimestre dell'anno.

Il risultato di tenuta nei ricavi è stato conseguito in presenza di un'evoluzione sfavorevole delle valute estere nei confronti dell'euro, e del mix di marchio e di prodotto. Nel periodo ha avuto invece un'influenza positiva il saldo attivo delle aperture di negozi a gestione diretta.

Il settore Tessile incrementa le vendite di ?10 milioni a ?78 milioni, mentre nell'Abbigliamento si raggiungono ?1.413 milioni, in riduzione di ?53 milioni rispetto ai primi nove mesi del 2008. Del fatturato Abbigliamento ?324 milioni (+ ?12 milioni) sono attribuibili alle vendite dirette, mentre ? 1.089 milioni sono generati nel canale wholesale (-?65 milioni).

Nei mercati consolidati risulta soddisfacente la performance di: Italia, principale mercato del Gruppo, Francia, Grecia e dei Paesi Nordici; in rallentamento invece l'area della penisola iberica e dell'Europa continentale.

Nei mercati emergenti, che crescono complessivamente a cambi costanti del 13,0%, risaltano con un risultato particolarmente positivo India e Cina. In India, infatti, si segnala un'ulteriore accelerazione della crescita grazie al con tinuo miglioramento delle performance comparabili ed alla crescita nei deparment store situati in posizioni primarie. In Cina è positiva la performance comparabile nel terzo trimestre e progressiva dell'anno, grazie al completamento della fase iniziale di rifocalizzazione e chiusura punti vendita, accompagnata dalle prime nuove aperture in località di grande interesse.

In Messico lo sviluppo del mercato ha puntato sia sulla rete diretta, sia sui department store, ove si prevede un'ulteriore accelerazione con l'apertura di 50 nuovi corner nella stagione invernale.

In Turchia il mercato è in contrazione a causa della debolezza dei consumi e della valuta. La consolidata presenza di Benetton viene favorita da un'elevata visibilità del marchio che risulta ulteriormente accresciuta grazie alla recente apertura di un importante flagship store nel centro di Istanbul.

Infine, in Russia il mercato presenta una flessione dei volumi dovuta al forte impatto della cri si economica; il Gruppo Benetton rimane tuttavia impegnato a cogliere il potenziale di sviluppo di questo importante mercato.

Il margine lordo industriale, pari ad ?680 milioni si riduce in valore assoluto (-?29 milioni) in conseguenza di un diverso mix e soprattutto per l'effetto cambi.

Da segnalare che la marginalità (45,6% sui ricavi), al netto dell'effetto cambi, risulta in crescita di oltre 100 punti base, con un incidenza sul fatturato che sale al 47,3% dal 46,2% nei primi nove mesi del 2008. Nel periodo sono state infatti conseguite maggiori efficienze nell'area industriale e del sourcing per ?43 milioni; di queste ?24 milioni sono il risultato delle azioni identificate nel piano di riorganizzazione.

Il margine di contribuzione raggiunge ?571 milioni (38,3% sui ricavi), in riduzione rispetto a ?597 milioni nel corrispondente periodo dell'anno 2008 (38,9%). Si evidenziano a questo livello i minori costi di distribuzione.

Le incisive azioni a vviate ad inizio 2009 per la riduzione delle spese generali ed amministrative hanno generato risparmi nei primi nove mesi dell'anno per ?16 milioni, nelle aree delle spese generali, delle prestazioni di terzi e consulenze, e della pubblicità per effetto di minori tariffe. Queste iniziative hanno controbilanciato l'atteso incremento nelle voci di costo del lavoro e dei fitti passivi, legate all'apertura di negozi a gestione diretta, e degli ammortamenti, in conseguenza degli investimenti portati a termine nei periodi precedenti. Tra questi spiccano quelli relativi all'ampliamento del centro logistico di Castrette.

Le voci che accolgono le poste non ricorrenti peggiorano per complessivi ?22 milioni (da un provento di circa ?7 milioni nel 2008 ad un costo di ?15 milioni nel 2009), in gran parte legate ad oneri di riorganizzazione.

Di conseguenza il risultato operativo (EBIT) della gestione ordinaria a cambi costanti, al netto cioè delle differenze nelle poste non ricorrenti e degli effetti delle valute si presenta allineato con quello dello stesso periodo dell'anno precedente (? 175 milioni nei primi nove mesi 2008, rispetto ad ? 170 milioni nel 2009). Su questo livello di risultato impattano con segno positivo ?40 milioni per le azioni già realizzate del piano di riorganizzazione. L'EBIT si attesta a ?134 milioni, rispetto ai ?182 milioni nel corrispondente periodo del 2008, per effetto dell'evoluzione dei cambi negativa per ?21 milioni (a cui corrisponde un provento per le coperture di cui si fa cenno nel successivo paragrafo) e di maggiori oneri non ricorrenti per ?22 milioni.

Nella gestione finanziaria si segnalano: una consistente inversione nel trend dei risultati sulle coperture in cambi, che raggiungono ?2 milioni di profitto, a fronte di un valore negativo di oltre ?9 milioni nel corrispondente periodo del 2008, ed a compensazione parziale del negativo impatto delle valute già citato in precedenza su ricavi e costi; e d un miglioramento importante anche negli oneri finanziari netti per effetto di minori tassi, a fronte di un aumento nella posizione media di debito nei nove mesi.

L'utile netto, infine, raggiunge ?82 milioni (5,5% sui ricavi), rispetto a ?109 milioni (7,1%) nel corrispondente periodo del 2008. Da osservare l'incremento nel tax rate di Gruppo nel periodo.

Situazione patrimoniale consolidata

Il capitale investito aumenta di ?146 milioni, rispetto al 31 dicembre 2008, in linea con la ciclicità del business e per effetto della variazione del capitale di funzionamento. Quest'ultimo (?845 milioni) cala rispetto al 30 settembre 2008 (?849 milioni) grazie alla riduzione delle scorte di prodotti finiti.

L'indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2009 era di ?819 milioni, sostanzialmente allineato ai valori dello stesso periodo del 2008, evidenziando un'importante riduzione dell'assorbimento di cassa dall'inizio dell'anno, a confronto con il periodo di riferimento nell'anno precedente. E' attesa un'ulteriore riduzione del debito, anche rispetto alla fine del 2008, secondo la stagionalità del business.

Sintesi dei flussi finanziari consolidati

Il flusso di cassa generato dall'attività operativa migliora attestandosi complessivamente a ?31 milioni, rispetto ad un risultato negativo di ?36 milioni del periodo di confronto; tale progresso è determinato principalmente dal ridotto assorbimento di capitale circolante.

Nei primi nove mesi 2009 il Gruppo ha effettuato investimenti netti pari a ?107 milioni rispetto a ?183 milioni del corrispondente periodo del 2008. Preponderante è la parte di investimenti destinati alla rete commerciale, per un importo di ?73 milioni, tra questi sono stati privilegiati gli interventi di rinnovo ed espansione dei punti vendita. Nei nove mesi è inoltre continuato l'impulso allo sviluppo degli investimenti produttivi, con una spesa di oltre ?23 milioni (?37 milioni nel 2008).

Il flusso generato dalla gestione ordinaria migliora di conseguenza, da un fabbisogno di ?219 milioni nei primi nove mesi del 2008 ad uno di ?76 milioni nel 2009.

L'assorbimento complessivo di cassa nei nove mesi del 2009, si attesta a ?129 milioni, dopo il pagamento del dividendo avvenuto a Maggio, in forte miglioramento rispetto ad un assorbimento complessivo di ?346 milioni nel corrispondente periodo 2008.

L'Amministratore Delegato di Benetton Group, Gerolamo Caccia Dominioni, commentando i risultati del periodo ha dichiarato: "i dati dei nove mesi confermano la bontà delle scelte intraprese nel processo di riorganizzazione in atto in azienda. Benetton può sempre contare sulla forza di un prodotto di elevata qualità, su un marchio forte, e su un'immutata spinta agli investimenti. A questi l'azienda ha saputo aggiungere azioni incisive, in particolare sul fronte del contenimento dei costi e della gestione finanziaria. Sulla base della buona conclusion e dei primi nove mesi, ed in assenza di segnali positivi sul fronte macro economico, ci attendiamo di confermare per l'intero esercizio un fatturato sostanzialmente in linea con il trend consuntivo di settembre. Grazie a risparmi superiori alle attese garantiremo una redditività soddisfacente. Una generazione di cassa favorevole ci porterà entro fine anno ad un indebitamento inferiore a quello di dicembre 2008".

The appendixes relating to the press release are available on:

160368_66_C2XJ_9M2009pressreleaseit.doc

Questo comunicato é distribuito da Hugin. L'emittente è l'unico responsabile per il contenuto del comunicato.

Ricevete i comunicati stampa in merito ai servizi Hugin presso i professionisti dei media.
Vi invitiamo a consultare i servizi gratuiti dedicati ai giornalisti sul sito http://www.hugingroup.com

Hugin