Richard Stallman a Benevento

Richard Stallman a Benevento Giovedì 21 Gennaio, presso la sala blu dell'Università degli Studi del Sannio si terrà un importante incontro con Richard Stallman, guru internazionale del mondo Open Source, padre di "GNU Project" e della "Free Software Foundation", una delle maggiori organizzazioni mondiali impegnate nella diffusione del software libero.

21/gen/2010 00.32.44 Kelyon Contatta l'autore

"I Principi del Software libero ed i modelli di bussiness ad esso connessi" il tema dell'evento, nel corso del quale saranno affrontati anche le tematiche legate alla filosofia ed all'etica alla base della nascita del software libero, nonché dei rischi legati ai brevetti nel mondo del software.

Ad occuparsi di Open Source e Free Software come strumento per il business saranno alcune aziende tra cui KELYON, società che ha come mission lo sviluppo di soluzioni Open Source per la gestione del business.

"Poterci confrontare in un dibattito pubblico con una figura come Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation è per noi un motivo di grande soddisfazione e di ciò siamo grati in primo luogo agli organizzatori” – afferma Gaetano Cafiero, Amministratore Unico di KELYON. “Siamo convinti che l'Open Source costituisca una grande opportunità di business e per questo ci piace poterne discuterne durante la giornata."

Richard Stallman, sviluppatore di fama internazionale, fondò nell’ottobre del 1985 la Free Software Foundation con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’utilizzo di software rilasciati e distribuiti attraverso meccanismi in grado di garantire alcune libertà “fondamentali” agli utilizzatori quanto agli sviluppatori.

“Sono ormai maturi i tempi per il decollo delle soluzioni di business nelle imprese, poiché i prodotti hanno raggiunto un livello di maturità adeguato sia in termini di usabilità che in termini di affidabilità”, è  il commento del Dott. Stefano Tagliaferri - Responsabile Ricerca & Innovazione di KELYON - che terrà uno speech sulle Strategie di Business per l’Open Source.

La manifestazione è aperta al pubblico ed avrà inizio alle ore 10.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'Università del Sannio: www.unisannio.it