Success Story: Lo "Stile Costa" inizia dall'imbarco!

21/gen/2010 11.55.21 Datalogic Scanning Spa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

 

FOR IMMEDIATE RELEASE  

Lo “Stile Costa” inizia dall’imbarco!

Costa Crociere ha scelto il Magellan 1000i di Datalogic Scanning per il primo progetto a livello mondiale di mobile check-in dei passeggeri su navi da crociera

 

Vimercate, Gennaio 2010 –  Costa Crociere S.p.A. è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, con sede a Genova e uffici in 16 nazioni diverse. Al gruppo appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros, che comprendono un totale di 23 navi in servizio e 7 in ordine.

Le navi attualmente in servizio operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, Mar Baltico, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, Emirati Arabi, nel Lontano Oriente e nell’Oceano Indiano.

La flotta del marchio Costa Crociere è la più grande e moderna tra tutti gli operatori europei e nel 2008, oltre a festeggiare i 60 anni di storia (era infatti il 31 Marzo 1948 quando la prima nave esclusivamente dedicata ai passeggeri salpava da Genova), Costa Crociere ha accolto sulle proprie navi un totale di circa 1.200.000 Ospiti, un record storico in Europa. 

L’esigenza

Costa Crociere fa del servizio ai clienti uno dei punti di forza del suo successo. Con lo scopo di aumentare la soddisfazione del cliente e rimanere in linea con lo “Stile Costa” nel voler fornire ai propri ospiti un’esperienza unica ed indimenticabile durante l'intera vacanza, Costa Crociere cercava una soluzione per gestire la modalità di controllo dei passeggeri in fase di imbarco e sbarco dalle proprie navi che permettesse di accorciare i tempi delle operazioni di lettura della Carta Costa e quindi ridurre i tempi di attesa per l’imbarco.

Prima dell’implementazione della attuale soluzione, durante la fase di sbarco ed imbarco, agli ospiti veniva richiesta sia il documento di identità che la Carta Costa.

Il documento serviva a verificarne le generalità e ad assicurare che la carta utilizzata per l’imbarco corrispondesse alla persona che realmente stava salendo a bordo. Inoltre, la Carta veniva letta utilizzando una “colonnina” – totem in cui erano collocati del lettori di codici a barre.

La soluzione

La nuova soluzione realizzata nell’ambito del progetto Ship Gate, consiste nel rinnovare le modalità di controllo  per gli ospiti e per i crew member durante la fase di sbarco ed imbarco sulla nave.

Grazie all’implementazione dello scanner Magellan 1000i  nelle postazioni di Ship Gate della nave, il personale Costa può leggere il codice a barre presente sulla Carta e visualizzare immediatamente la foto dell’ospite (acquisita al primo imbarco) direttamente sul display del computer. Il tutto velocizza le procedure di imbarco e rende l’ospite più soddisfatto del servizio.

Sono 120 gli scanner imaging Magellan 1000i di Datalogic Scanning forniti a Costa Crociere su tutta la flotta per il progetto Ship Gate. La scelta di Costa è ricaduta su questo scanner omnidirezionale a presentazione perché si tratta di un prodotto dalle ottime performance tecnologiche, in grado di leggere velocemente ogni tipo di codice a barre, anche se rovinato o stampato in bassa risoluzione.

Inoltre, le dimensioni compatte e la possibilità di lettura a mani libere, lo rendono la soluzione ideale per l’utilizzo in spazi ridotti e per applicazioni che richiedono maggiore libertà di movimento da parte dell’utilizzatore.

I risultati

Con l’implementazione del nuovo sistema è aumentata del 20% la performance di lettura e di conseguenza si sono ridotti i tempi di attesa per l’accesso a bordo.

Mentre prima era necessario personale preposto che prendeva la Carta dell’ospite e lo assisteva nella fase di lettura da device, ora questa attività non è più sufficiente per cui il personale addetto può dedicarsi al puro controllo che oltre a velocizzare le operazioni di imbarco e sbarco ne aumenta anche la sicurezza.

“La tecnologia Datalogic Scanning ci hanno permesso di aumentare considerevolmente l’efficienza del sistema di lettura dei codici a barre delle Carte Costa tanto da renderle paragonabili a carte con tag RFID” ha dichiarato Franco Caraffi Direttore dei Sistemi informativi di bordo. Aggiunge inoltre che “Grazie a questo nuovo sistema le code sono praticamente sparite ed il nostro personale addetto alla sicurezza preposto al controllo può dedicarsi alla propria attività senza doversi occupare del supporto agli ospiti per la lettura delle Carte, ritengo che la scelta del device sia stata davvero vincente”.

Con l’implementazione del primo progetto a livello mondiale di mobile check-in dei passeggeri a bordo delle sue navi, ancora una volta Costa Crociere si contraddistingue sul mercato per essere un’azienda innovativa e pionieristica, capace di proporre per prima nuovi e servizi e funzionalità a vantaggio degli Ospiti.

 

Informazioni su Datalogic Scanning

Datalogic Scanning, Inc. è il leader mondiale negli scanner fissi high performance per l’ambito retail e il primo fornitore in EMEA (Europa, Middle East e Africa) di lettori di codici a barre manuali grazie alla linea più completa di lettori general purpose e per uso industriale, attualmente disponibili sul mercato.

Con sede a Eugene, Oregon, Datalogic Scanning, azienda parte del gruppo Datalogic, è presente in più di 120 Paesi ed offre una vasta gamma di tecnologie, prodotti e servizi per l’acquisizione automatica dei dati, operando in  molteplici settori: dalla vendita al dettaglio, al canale distributivo, dalla produzione,  all’ambito governativo, sanitario, bancario e finanziario.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Datalogic Scanning, visitate il sito www.scanning.datalogic.com oppure inviate una mail a italy.scanning@datalogic.com

CONTATTI:           Silvia Ferrari  - silvia.ferrari@datalogic.com

 

©2009 Datalogic Scanning

 

 


CONFIDENTIALITY NOTICE. This message is for the sole use of the intended recipient(s) and may contain confidential and/or privileged information. Any unauthorized review, use, disclosure, or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please destroy all copies of the original message, including any and all attachments, and notify the sender immediately.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl