OPT SOLUTIONS – L’evoluzione dei software per la raccolta dati di produzione (MES): WEB, touch-screen, sensori, calcolo costi e analisi OEE

OPT SOLUTIONS - L'evoluzione dei software per la raccolta dati di produzione (MES): WEB, touch-screen, sensori, calcolo costi e analisi OEE OPT Solutions, società di consulenza e progettazione software per il mondo della produzione e qualità, basa la sua offerta su quattro linee di business: DATA COLLECTION, MANUFACTURING INTELLINGE, OPTIMIZATION, SIMULATION, fortemente integrate e interconnesse tra loro, in modo da poter realizzare progetti volti al miglioramento del controllo ed efficienza del processo produttivo a medio e lungo termine.

26/gen/2010 16.57.46 OPT SOLUTIONS Contatta l'autore

OPT Solutions, società di consulenza e progettazione software per il mondo della produzione e qualità, basa la sua offerta su quattro linee di business: DATA COLLECTION, MANUFACTURING INTELLINGE, OPTIMIZATION, SIMULATION, fortemente integrate e interconnesse tra loro,  in modo da poter realizzare progetti volti al miglioramento del controllo ed efficienza del processo produttivo a medio e lungo termine.
Fulcro delle attività della OPT Solutions è la progettazione e realizzazione di sistemi software per il controllo real-time delle attività di fabbrica, la rilevazione dei tempi e quantità, la verifica dello stato avanzamento ordini, la gestione della attività indirette e l’analisi delle efficacia ed efficienza dell’impianto e delle risorse di produzione.
La costante ricerca di innovazione ha portato la OPT Solutions alla realizzazione di un sistema MES (Manufacturing Execution System) basato su tecnologie software e hardware di ultima generazione.
E’ stato scelto il WEB come nuova piattaforma tecnologica ed in particolare le nuove tecnologie del WEB 2.0 (SILVERLIGHT) al fine di garantire performance, accessibilità, contenuti innovativi e disponibili in qualsiasi momento e con un qualsiasi dispositivo connesso alla rete aziendale.
Lato hardware sono molteplici le possibilità e le soluzioni innovative, il software è totalmente TOUCH-SCREEN ORIENTED, aperto quindi a qualsiasi terminale con monitor interattivo. Tra le altre novità la possibilità di poter acquisire dati di produzione in modalità automatica direttamente dalle  macchine di produzione con la tecnologia delle RETI di SENSORI WIRELESS (WSN), in modo da garantisce una elevata affidabilità del dato, configurabilità ed indipendenza dalle diverse tecnologie di produzione.
Sistema MES integrato di 2° generazione in grado di:
·         Supportare in tempo reale il piano di produzione
·         Consentire il tracking di tutte le attività di fabbrica eseguite dalle risorse aziendali
·         Permettere l’analisi delle performance al fine di perseguire il miglioramento continuo
·         Integrare i diversi elementi o moduli della Supply Chain (clienti, fornitori, stabilimenti remoti, terzisti, ecc. ) tramite tecnologia WEB
 La risposta:
·         Vuoi avere il controllo dei costi industriali ?
·         Vuoi conoscere in real-time lo stato del processo produttivo ?
·         Vuoi avere informazioni relative alla qualità,manutenzioni, tarature, magazzino ?
·         Hai i dati ma non sai come analizzarli ?
·         Hai i dati man non sai come distribuirli ?
·         Vuoi conoscere in tempo reale le performance aziendali (OEE)?
·         Vuoi conoscere le maggiori cause di fermo, di scarto, di inefficienza ?
·         Vuoi sapere qual è lo stabilimento o il reparto più efficiente ?
Innovazione:
·         avanzamento produzione touch-screen based
·         tecnologia Web (AJAX, WPF & Silverlight)
·         tecnologia avanzate per la visualizzazione dati
·         tecnologia XML
·         motore di Workflow
·         integrazione con hardware industriale
·         acquisizione dati tramite OPC & IO
·         avanzamento produzione paper-less
·         reportistica avanzata
·         reti di sensori wireless
Per maggiori informazioni e contatti