Un’assistenza ottima grazie al help desk

09/feb/2010 12.24.14 Luca Comos Contatta l'autore

Elemento importante per un’azienda che ha tra i suoi obiettivi di marketing l’offerta di assistenza e supporto clienti è l’ help desk assistenza. Un’azienda permette al cliente di accedere a questo grazie a servizi quali il call center, la posta elettronica, la chat o il forum.

Per definizione da vocabolario l’assistenza è quell’attività di sostegno, di aiuto offerto o ricevuto da un qualcuno. Proporre al proprio cliente – consumatore un servizio di questo tipo riconosce all’azienda un valore aggiunto importante. Creare un rapporto e una comunicazione azienda –cliente attraverso tali strumenti permette all’azienda stessa di fidelizzare il proprio cliente. Mettersi a disposizione del cliente significa mostrarsi interessato ad ogni suo dubbio, curiosità o problema. Ovviamente essere sempre pronti a rispondergli in maniera corretta e nel minor tempo possibile. Le aziende adibiscono uffici del personale per tale servizio e i responsabili di tali reparti sono persone preparate, con una perfetta conoscenza dell’azienda e un’ ottima abilità nell’utilizzo del computer.

La reperibilità non deve essere sono un servizio per clienti vecchi cioè già fidelizzati ma anche per i nuovi e potenziali clienti.

Il servizio helpdesk permette anche di costruire dei database dei propri clienti in modo tale da poter reperire rapidamente informazioni su di loro. Grazie a tali informazioni è possibile creare delle strategie di marketing e comunicazioni in grado di soddisfare il cliente e le sue esigenze.