imaginary presenta il roleplay virtuale Manager Life

15/feb/2010 18.50.50 imaginary srl Contatta l'autore

Febbraio 2010 - Manager Life di imaginary è un roleplay virtuale in cui i personaggi (tutor e utenti) si trovano a dover interagire all’interno di una stanza ricostruita in 3D.

Questo gioco è stato progettato per essere utilizzato nell’ambito della formazione professionale orientata al raggiungimento di un obiettivo comune all’interno di un team di lavoro, ed è parte integrante di un percorso di formazione. L’obiettivo comune si può raggiungere solo negoziando fra i partecipanti, ognuno dei quali ha un obiettivo legato al suo ruolo.

Il gioco può essere utilizzato contemporaneamente da un massimo di 8 giocatori, uno dei quali è un moderatore esperto che coordinerà la discussione, seguendo le loro decisioni e le loro prestazioni. Manager Life è fruibile tramite internet.

Ogni giocatore assume un ruolo diverso assegnato in fase di login. I partecipanti agiscono in occasione di un momento di incontro (un meeting, una riunione, un brainstorming) e tentano di raggiungere l’obiettivo comune rimanendo fedeli alle proprie caratteristiche (descritte brevemente nel gioco), nel rispetto del risultato finale da ottenere.

Diversamente da un roleplay tradizionale, Manager Life abbatte la barriera della presenza fisica: limite logistico e psicologico che spesso condiziona scelte e azioni dei partecipanti. L’interazione virtuale,  che avviene tramite chat e un sistema di messaggistica simile alla posta elettronica, elimina la difficoltà della presenza e la possibilità di influenza da parte degli altri giocatori. Ogni scelta, ogni decisione e ogni azione compiuta sono del tutto libere da condizionamenti esterni e sono dettate dalle reali capacità strategiche o specifiche del giocatore.

Il tutor, oltre a seguire l’andamento del gioco, valuta la prestazione di ogni singolo giocatore assegnandogli un punteggio, media tra il livello di gestione della propria presenza all’interno di un meeting e le capacità di risoluzione dei conflitti per raggiungere l’obiettivo prefissato.

imaginary s.r.l.

imaginary è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di Serious Games e simulazioni per il training e il marketing. Co-fondatore di ANGILS e socio di SAGSET, i principali network europei dedicati ai Serious Games, imaginary partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca a livello internazionale, collaborando con i principali attori del mercato dei Serious Games.

Con un team interdisciplinare che abbina competenze comunicative, formative, grafiche, economiche, matematiche e tecnologiche, imaginary offre soluzioni innovative e altamente personalizzabili, basate su tecnologie affidabili e con interfacce user friendly.

www.i-maginary.it

Per maggiori informazioni: