Navigazione mobile: appena lanciata sul Blackberry App store, UbiNav è l’applicazione made in Italy con più downloads giornalieri

18/feb/2010 14.40.26 Differens Contatta l'autore

Per il design con un look&feel tutto italiano e la completezza delle funzioni per la mobile navigation su smartphone, gli utenti Blackberry hanno premiato il software UbiNav con tantissimi downloads dal sito.

A seguito dell’accordo tra RIM Blackberry  e UbiEst Spa, leader italiano nel software per la localizzazione, è stata rilasciata sul sito Blackberry la versione trial gratuita di  UbiNav, la prima soluzione “design appealed” di off board navigation.

UBINAV è una applicazione scaricabile on line che  trasforma  un cellulare o uno smartphone in un navigatore satellitare completo per il calcolo percorsi e navigazione, punti di interesse, ricerca indirizzi, navigazione assistita grafica e vocale al dettaglio della manovra.

UBINAV offre tutte le funzionalità di un tradizionale navigatore satellitare: mappe digitali a colori con visualizzazione 2d, 3d e panoramica, zoom, spostamento, ricentratura; indicazioni di viabilità e nomi delle strade, assistenza grafica e vocale alla guida  basata sulla localizzazione.

Ciò che distingue UBINAV da ogni altro applicativo, è la sua innovativa interfaccia grafica: un concept  mutuato dall’Italian fashion design, che porta per la prima volta l’inconfondibile gusto del made in Italy nel mondo delle applicazioni per la telefonia mobile.

L’interfaccia utente, infatti, è stata disegnata in collaborazione con  un team di designer e creativi di moda italiani, che si sono focalizzati su look futuristico e funzionalità.

Lo sfondo total black con il menù dinamico a rotazione ha un look& feel pulito e minimale. Il banner delle info e la barra dei comandi in trasparenza, scorrono piacevolmente senza coprire il main screen di navigazione.

L’applicazione è semplicemente bella e user friendly.

“Volevamo allontanarci dal look & feel prettamente tecnico e portare la user experience più vicina alla sensibilità del grande pubblico. Le applicazioni devono essere anche un piacere per gli occhi e noi pensiamo che oggi molte compagnie trascurino questo aspetto.” Dichiara Nicola De Mattia, CEO di UbiEst S.p.A.

Una piacevolezza che è stata premiata dagli utenti Blackberry, che confermano UBINAV l’applicativo più cliccato nel segmento GPS per smartphone.

UbiNav infatti - già lanciata con successo da un selezionato numero di operatori di telefonia in Europa - è oggi disponibile sul sito Blackberry App Store, anche nella versione free trial al sito appworld.blackberry.com