GeoPA di Inova S.p.A. inserito nella Bacheca del Riuso della Regione Campania

19/feb/2010 17.24.49 Inova Open Solutions Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La "Bacheca del Riuso", una vetrina virtuale dell'innovazione, è il catalogo che raccoglie e presenta i software applicativi utilizzati dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni campane per innovare i propri processi. Il "Riuso" mira a diffondere le soluzioni innovative sperimentate con successo, attivando processi di replicabilità. GeoPA di Inova S.p.A. è uno dei primi progetti ad essere stato inserito.

Il nuovo paradigma della flessibilità, tempestività, efficienza, interoperabilità ed economicità, impone alla Pubblica Amministrazione (Centrale e Locale) un nuovo modello per l’automazione dei processi: il ricorso al riuso del software.

Le esperienze sinora fatte, benché ancora pioneristiche, evidenziano un reale beneficio per le Pubbliche Amministrazioni che adottano il modello del riuso degli applicativi: cedere software di loro proprietà e acquisire software di altre amministrazioni. Dato il continuo evolversi dell’informatica, la Regione Campania ha ritenuto necessario procedere all’adeguamento ed al nuovo popolamento della “Bacheca del Riuso Regionale", attraverso la selezione delle candidature di prodotti software e di best-practice inviate da tutti gli Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni campane, comprese quelle centrali presenti sul territorio regionale.

Tra i progetti presenti nella Bacheca del Riuso c’è GeoPA, una delle Soluzioni Geospaziali di Inova S.p.A. personalizzata per il Comune di Parete.

GeoPA è uno strumento che mette a disposizione un ambiente telematico efficace e di semplice utilizzo per il controllo e monitoraggio del territorio; in pratica esso permette di elaborare e visualizzare tutte le informazioni già presenti nei database comunali compresi i servizi cartografici e i dati georeferenziati.

GeoPA consente agli uffici dell’amministrazione di incrociare agevolmente le informazioni al fine di eseguire controlli di qualsiasi natura come ad esempio:

  • Verifiche e segnalazioni, anche cartografiche, di anomalie tributarie e fiscali (ottenute incrociando le informazioni provenienti dal catasto con quelle provenienti dagli uffici comunali dell’anagrafe, dei tributi e dei servizi cartografici, consentendo controlli con i dati provenienti dall’Agenzia del Territorio e/o dall’Agenzia delle Entrate e verifiche dell’anagrafe ICI e TARSU);
  • Verifiche e segnalazioni, anche cartografiche, di anomalie ambientali (ottenute incrociando le informazioni provenienti dal catasto, dai servizi cartografici interni ed esterni all’amministrazione con quelle provenienti dalla Regione, Ministero dell’Ambiente, Protezione Civile, altri Comuni, ecc.);
  • Integrazione dei servizi con: gestione “Reti Tecnologiche” (dati relativi al catasto elettrico e/o altre utenze); “Servizio DocFa” (caricamento dei dati provenienti dal Catasto Fabbricati); gestione “Ecologia e Rifiuti” (trattamento dati ambientali per il monitoraggio dei rifiuti solidi urbani e l’adeguamento per i tributi da tassa a tariffa con conseguente controllo sui nuclei familiari e non più sui metri quadrati dichiarati).

GeoPA consente inoltre di offrire servizi al cittadino come l’accesso a servizi “self-service” online quali, ad esempio, servizi di autocertificazione:

  • dati anagrafici e di stato civile
  • titoli di studio
  • situazione fiscale ed economica
  • posizione giuridica
  • altri dati

--------------------------------

Inova S.p.A. è una società IT specializzata nella realizzazione di Sistemi Informativi per Pubbliche Amministrazioni e Imprese basati su VoIP, Call Center, GeoSpatial e Business Intelligence.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl