Ridurre i costi con l'archiviazione sostitutiva in outsourcing

26/feb/2010 19.49.19 Openkey S.r.l. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'outsourcing IT permette di delegare all'esterno della propria azienda tutte quelle attività che non rappresentano il proprio business core e di affidarsi ad un team di specialisti e consulenti capaci di gestire al meglio i processi aziendali.

Dal 2004 ad oggi sono state diverse le norme che hanno dato impulso e forza al passaggio verso sistemi di archiviazione ottica sostitutiva dei documenti fiscali.
L'attuale normativa contempla la possibilità di affidare l'intero processo di conservazione sostitutiva dei documenti ad un partner esterno.
L'outsourcing nella gestione dei documenti ha come obiettivi principali la semplificazione dei processi e degli adempimenti di archiviazione, l'individuazione con precisione dei costi relativi all'utilizzo ed alla manutenzione del sistema utilizzato per l'erogazione del servizio.
eInvoice è il nuovo servizio di conservazione ottica sostitutiva erogato in modalità SaaS (Software As A Service) che consente di dematerializzare i documenti aziendali e di mantenere e garantire nel tempo l'integrità e la leggibilità di un documento informatico.
I processi di archiviazione e conservazione dei documenti sono delegati ad una terza parte (outsourcer) che si occupa di offrire un servizio adeguato alle reali necessità dell'azienda.
L'outsourcer può assumere il ruolo di responsabile della conservazione per garantire la conformità del processo di archiviazione e conservazione sostitutiva.
Le principali caratteristiche del servizio sono:

  • accesso al servizio sicuro tramite web con un sistema avanzato di sicurezza basato su chiavi hardware di autenticazione che permettono di avere una sicurezza informatica elevatissima.
  •  delega delle responsabilità del processo di conservazione dei documenti all'outsourcer che si occuperà di attestare il corretto svolgimento del processo e di garantire la conformità dei dati e del processo di archiviazione e conservazione sostitutiva.
  • procedure di controllo, backup e diagnostica gestite centralmente in disaster recovery.
  • utilizzo dei servizi di firma digitale e marca temporale compresi nel servizio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.einvoice.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl