Torino, 14 Aprile - La gestione digitale dei documenti fiscali e del personale: dematerializzazione, fatturazione elettronica, conservazione sostitutiva La dematerializzazione è un fenomeno che sta prendendo consistenza e ancor più che obbligo normativo, può essere percepito come opportunità di miglioramento organizzativo all'interno delle aziende.

08/mar/2010 11.37.05 Ifin Sistemi Srl Contatta l'autore

La dematerializzazione è un fenomeno che sta prendendo consistenza e ancor più che obbligo normativo, può essere percepito come opportunità di miglioramento organizzativo all’interno delle aziende.
Il passaggio dall’amministrazione fatta di carta e timbri all’amministrazione del XXI secolo, digitalizzata e sburocratizzata è ormai realtà.
Il governo con il piano E-Gov 2012, sta attuando una progressiva modernizzazione e digitalizzazione dei processi documentali per le imprese private e pubbliche.

La conservazione sostitutiva e la fatturazione elettronica sono oggi processi realizzabili in piena sintonia con le norme di legge. Durante l’incontro, organizzato da AIDP Piemonte (Associazione Italiana Direttori del Personale) e da Ifin Sistemi, verrà evidenziato come sia possibile dematerializzare e conservare in digitale documenti fiscali e del personale, con il supporto di normative ormai stabili, e di soluzioni tecnologiche in grado di eliminare la carta, recuperando efficienza a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale.

Agenda

9.15 Apertura dei lavori e benvenuto a cura del dott. Massimo Giuliberti Presidente AIDP Gruppo Regionale
Piemonte
9.30 - Avv. Andrea Lisi-Presidente A.N.O.R.C. (Associazione Nazionale Operatori Responsabili della Conservazione)
Quadro normativo sul documento informatico
             La revisione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)
             La disciplina per la conservazione dei documenti informatici
 Fattura elettronica
 La creazione, l’emissione, la trasmissione
 Aspetti operativi e riduzione dei costi
Conservazione sostitutiva
 Il processo di conservazione sostitutiva
 Le modalità operative: firma digitale, riferimento e marca temporale
 La verifica fiscale sui documenti informatici
10.30 - Dott.ssa Stefania Rampazzo - Divisione Consulting Ifin Sistemi
I requisiti organizzativi
Il Responsabile del procedimento di Conservazione Sostitutiva
Le
funzioni del responsabile
Il controllo della leggibilità dei dati
La verifica fiscale sui documenti informatici
11.00 Coffee Break
11.30 - Dott. Alessandro Millo - Direzione Provinciale del Lavoro di Modena
 La Conservazione Sostitutiva del Libro Unico del Lavoro
 Lanormativa di riferimento
 Le modalità operative
12.00 - Roberto Marcato - Direttore Commerciale Ifin Sistemi
 Ifin Sistemi: soluzioni e servizi per la gestione dei documenti informatici
 Case Study
13.00 Q&A

Iscrizione obbligatoria e ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi: ww.ifin.it