LSI presenta i primi switch SAS da 6Gb/s

19/mar/2010 17.04.57 Cynthia Carta Adv. Contatta l'autore

I nuovi prodotti permettono a PMI, grandi data center e ambienti di cloud computing di utilizzare i sistemi di Direct Attached Storage (DAS) come storage di rete scalabile e a basso costo

MILPITAS, Calif., 19 marzo 2010 – LSI Corporation (NYSE: LSI) ha annunciato di avere reso disponibili ai clienti OEM i campioni della prima serie di switch SAS da 6Gb/s. I nuovi switch LSI™ SAS6160 e SAS6161 migliorano notevolmente le funzionalità dell'interfaccia SAS negli ambienti in cui il sistema di storage è collegato direttamente ai server (Direct-Attached Storage, DAS), consentendo a più server contemporaneamente di connettersi a uno o più sistemi esterni di archiviazione indipendenti. Gli switch della serie SAS616x sono stati progettati per offrire possibilità di archiviazione condivisa a basso costo e di semplice utilizzo per i server installati in armadi rack e per le installazioni di storage destinate al cloud computing, ai grandi data center e agli ambienti di piccole e medie dimensioni.
Entrambi gli switch SAS offrono la funzionalità di “zoning”, che permette alle risorse di storage di essere condivise in tutta sicurezza tra più host, aiutando a massimizzarne l'utilizzo, eliminando le cosiddette “isole” di storage e semplificando la gestione del sistema di archiviazione, dei backup e degli aggiornamenti.
“L'interfaccia SAS è ampiamente utilizzata all'interno dei server e dei sistemi di storage,” ha detto Bob Laliberte, Senior Analyst di Enterprise Strategy Group. “Con l'arrivo dell'interfaccia SAS da 6Gb/s prima e con la disponibilità degli switch SAS da 6Gb/s ora, le imprese di ogni dimensione avranno la possibilità di portare la tecnologia SAS oltre gli attuali ambienti DAS, creando così ambienti di storage collegato in rete semplici, a basso costo e a elevate prestazioni. Vista la necessità da parte dello storage di supportare ambienti server virtualizzati e le relative funzionalità avanzate, nonché i benefici offerti dallo storage condiviso, queste soluzioni arrivano nel momento più opportuno.”
La serie di switch LSI SAS616x è basata su silicio, firmware e software di LSI pensati per impieghi di livello enterprise. Gli switch modello SAS6160 e SAS6161 hanno 16 porte e sono realizzati in formato 1U per armadi rack, occupando rispettivamente metà della larghezza armadio o la larghezza intera. Questo consente una semplice e veloce installazione insieme a server installati in rack, garantendo la completa compatibilità con le infrastrutture SAS esistenti. Entrambi i modelli offrono connessioni SAS da 24Gb/s su 16 corsie SAS x4, arrivando a offrire una larghezza di banda aggregata pari a 384Gb/s. Agli switch possono essere collegati fino a più di mille dispositivi SAS e SATA, consentendo ai clienti di trarre vantaggio da topologie SAS di maggiori dimensioni e da soluzioni di storage strutturate a livelli.
Gli switch SAS616x consentono di gestire ogni aspetto dell’ambiente SAS, compresi la configurazione delle porte, lo zoning, la gestione del firmware, la diagnostica e la visualizzazione della topologia SAS. Le applicazioni che richiedono elevata disponibilità possono essere supportate utilizzando una coppia di switch con un percorso dati ridondato.
“Sfruttando la nostra esperienza e la nostra leadership tecnologica, oggi siamo in grado di offrire al mercato la prima soluzione di switching SAS ad alte prestazioni per l’espansione degli ambienti DAS,” ha detto Steve Fingerhut, Senior Director of Marketing della Storage Components Division di LSI. “Grazie a un software di gestione completamente integrato e a una grande opera di testing end-to-end che abbiamo svolto sull’interoperabilità, implementando gli switch SAS616x in ambienti esistenti basati su SAS i clienti hanno la certezza della semplicità plug-and-play.”
Da quando esiste la tecnologia SAS, LSI ha consegnato oltre 18 milioni di prodotti basati su SAS facenti parte del suo vastissimo portfolio di controller integrati, expander, adattatori, controller RAID su scheda delle linee MegRAID® e 3ware®, soluzioni RAID-on Motherboard (ROMB) e sistemi di storage. Offrendo le migliori tecnologie SAS disponibili, garantendo l’interoperabilità e dando supporto a ogni singolo produttore, LSI è il fornitore - dal singolo chip ai sistemi completi - preferito dagli OEM che vogliono offrire una vasta gamma di soluzioni di storage.
La disponibilità in quantità dei nuovi switch agli OEM è prevista nella seconda metà di quest’anno.
Chi è LSI
LSI Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di tecnologie innovative su silicio, sistemi e software alla base di prodotti che creano, memorizzano e trasportano informazioni digitali. L’azienda offre un ampio catalogo di possibilità e servizi che comprende IC standard e chip personalizzati, adattatori, sistemi e software impiegati dai più noti marchi mondiali per creare le soluzioni leader sul mercato Storage e Networking.

Editor's Notes:
1. All LSI news releases (financial, acquisitions, manufacturing, products, technology, etc.) are issued exclusively by PR Newswire and are immediately thereafter posted on the company's external web site,
2. LSI, the LSI & Design logo, MegaRAID and 3ware are trademarks or registered trademarks of LSI Corporation.
3. All other brands or product names may be trademarks or registered trademarks of their respective companies.

Per maggiori informazioni:

LSI Logic S.r.l.
Marco Pozzoni
Partner Marketing Executive
Viale Europa, 68 - 20090 Cusago (MI)
TEL +39 02 9039 3308
FAX +39 02 9039 0615