Wi-Next entra nel Gruppo Carpaneto

19/mar/2010 19.58.22 Wi-Next Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La svolta industriale del progetto Wi-Next

Nata tre anni fa da un progetto di ricerca del Politecnico di Torino, dopo l’incubazione all’interno dell’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico (I3P), la Società torinese specializzata nello sviluppo di  prodotti per la creazione di reti wireless mesh a banda larga   entra a far parte del Gruppo Carpaneto Sati

 

 

Torino, marzo 2010  – Sviluppo in ambiente open-source e logica delle reti mesh sono i due concetti che hanno guidato dagli inizi del 2007 la start-up WI-NEXT alla creazione di un innovativo sistema per lo sviluppo di reti wireless per la connessione Internet veloce. Oggi il progetto vede la sua svolta industriale grazie all’acquisizione avvenuta da parte della Carpaneto Sati, Gruppo italiano nato nel 1991 dalla unione delle Società Carpaneto e C. SpA e Sati SpA presenti sul mercato dagli anni ‘60.

 

 

A tre anni esatti dalla sua fondazione Wi-Next da il via ad una nuova importante fase di maturazione industriale grazie all’ingresso nella propria compagine societaria della Carpaneto & C. Spa, capogruppo della Carpaneto-Sati, che ne ha acquisito il controllo dal gennaio scorso con un progetto industriale e finanziario a medio e lungo termine.

 

Wi-Next è un esempio di azienda italiana high-tech nata da un gruppo di ricerca italiano, finanziato attraverso un fondo pubblico dedicato alla ricerca e sviluppo e adesso acquisita da un Gruppo Industriale italiano non solo fra i leader del proprio mercato nazionale ma anche presente in modo importante all’estero” afferma Nicola De Carne, co-fondatore di Wi-Next e attuale Direttore Marketing e Sviluppo Prodotto.

 

 

Le opportunità derivanti dall’ingresso del Gruppo Carpaneto SATI sono molteplici “, continua De Carne, “a partire da un consolidamento industriale attraverso il rafforzamento della capacità produttiva, della logistica e dell’assistenza pre e post vendita fino ad un rafforzamento commerciale importante con il  consolidamento della presenza sul mercato italiano attraverso una rete di System Integrator fortemente specializzati e l’apertura di nuovi mercati esteri, in particolare il Nord Africa e il middle east dove il Gruppo Carpaneto SATI è già presente con uno stabilimento produttivo in Tunisia.”

 

 

Il Gruppo Carpaneto Sati con Wi-Next chiude cosi una fase di acquisizioni e partecipazioni avviata nel 2008 e finalizzata alla creazione di un team di aziende fortemente specializzate nello sviluppo e commercializzazioni di soluzioni di networking.

 

E’ significativo che un Gruppo Societario presente sul mercato da cosi tanti anni abbia pensato di differenziare la propria proposta puntando sulle nuove tecnologie di comunicazione investendo in aziende fortemente mirate all’innovazione tecnologica e alla ricerca”, afferma Emilio Carpaneto, Presidente e Amministratore Delegato della Carpaneto e C. SpA e ora di Wi-Next, “è un atteggiamento che denota la sensibilità che da sempre il nostro Gruppo ha dimostrato  verso i temi della ricerca e dello sviluppo che devono essere alla base della competitività del sistema produttivo del nostro paese anche e specialmente in un momento di forte crisi come quello che stiamo ancora vivendo

 

 

CHI E’ WI-NEXT

Wi-Next, nata agli inizi del 2007 dal lavoro di un gruppo di ricerca del Politecnico di Torino, è una Società italiana in rapida espansione specializzata nello sviluppo e commercializzazione di prodotti Wi-Fi mesh per la creazione di reti wireless istantanee, automatiche, affidabili e soprattutto economiche.

Sviluppiamo prodotti e servizi di semplice implementazione, facili da usare, economici che consentano la creazione di reti broadband wireless e, soprattutto, in grado di garantire la massima estensione delle coperture e delle funzionalità grazie all’applicazione di un’avanzata soluzione mesh e l’utilizzo di piattaforme open.

 

Dal gennaio 2010 Wi-Next è stata acquisita da Carpaneto & C Spa , società capogruppo di Carpaneto Sati, leader nel mercato dei servizi e prodotti per l’elettricità, attraverso l’acquisizione del  pacchetto di maggioranza.

 

Per ulteriori informazioni:

Website : www.winext.eu

Blog : www.wifighters.it

 

 

CHI E’ IL GRUPPO CARPANETO SATI

Il Gruppo Carpaneto Sati nasce nel 1991 a seguito di una unione organizzativa, commerciale e marketing fra la Carpaneto & C. S.p.A fondata nel 1959 e Sati Italia S.p.A. fondata nel 1966. Oggi, questo gruppo italiano attraverso le proprie società di produzione e commercializzazione, offre in Italia e all’estero soluzioni e prodotti per diversi settori di applicazione.

Già leader nel settore dei prodotti e dei servizi per il mercato elettrico, il Gruppo Carpaneto Sati, nel corso degli ultimi due anni, ha condotto una campagna di acquisizioni e partecipazioni finalizzate alla diversificazione della propria offerta con particolare interesse per il mercato delle telecomunicazioni e delle reti di trasmissione dati.

 

Già radicato sul territorio italiano attraverso 4 sedi ( Cascine Vica, Sede della Capogruppo, Siziano (PV), Padova e Latina ), il Gruppo Carpaneto Sati è presente anche all’estero con lo stabilimento produttivo della Sati Tunisia e la sede a Nizza in Francia della Wit.

 

Per ulteriori informazioni :

Website : www.gruppocarpanetosati.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl