CRM : aiuto pratico per la gestione clienti

Qualsiasi sia l'azienda in questione non varia il fatto che, alla base di un'organizzazione di tale genere, esista una rete di clienti.

22/mar/2010 10.51.42 Luca Comos Contatta l'autore

Azienda. Uno dei termini spesso utilizzati in ambito lavorativo e commerciale. Con questo concetto si identifica un’organizzazione di uomini e di mezzi che ha lo scopo di soddisfare i bisogni umani. Questa soddisfazione è realizzabile attraverso una produzione di prodotti, beni e servizi e la loro distribuzione e consumo. Ogni uomo e ogni mezzo che costituisce tale organizzazione ricopre un ruolo specifico e importante per creare tutto ciò che alimenta la soddisfazione dei bisogni umani.

Le aziende vengono classificate in base a diversi criteri che sono l’attività economica, il fine, il soggetto economico, il soggetto giuridico ed infine la dimensione. Qualsiasi sia l’azienda in questione non varia il fatto che, alla base di un’organizzazione di tale genere, esista una rete di clienti. Il cliente è un elemento di vitale importanza per la sopravvivenza di un’azienda nel mondo commerciale e di quello dei competitors. L’azione più importante è il monitoraggio del cliente e delle sue esigenze e bisogni. Questo avviene attraverso dei software definiti CRM web. Questo programma permette di controllare e gestire efficacemente il rapporto che intercorre tra azienda e cliente; tutto questo attraverso moduli commerciali e di post vendita. Utilizzando programmi di questo genere un’azienda ha sempre sotto controllo e alla portata di mano tutte le informazioni utili relative al cliente stesso come contatti, trattative, preventivi, ordini, assistenza,ecc.. . Grazie ai software CRM web è possibile creare una memoria storica dell’attività commerciale dell’azienda e della sua clientela. Possedere un programma di questo genere permette alle aziende di avere una gestione commerciale e di vendita ben organizzata e di facile reperibilità di informazioni.