Outsourcing: sempre più aziende si basano sull’ITIL

Outsourcing: sempre più aziende si basano sull'ITIL Un recente sondaggio reso noto dalla Orange Business Service lo ha confermato: per l'outsourcing un approccio basato sulla best practice dell'ITIL è la miglior scelta da effettuare.

08/apr/2010 17.45.32 Luca Comos Contatta l'autore

Un recente sondaggio reso noto dalla Orange Business Service lo ha confermato: per l’outsourcing  un approccio basato sulla best practice dell’ITIL è la miglior scelta da effettuare. Il sondaggio è stato effettuato intervistando 600 responsabili IT di cui un gran numero ai vertici delle maggiori aziende. I risultati si sono rivelati strabilianti in quanto a percentuali.

I dati hanno fatto emergere un quadro sostanzialmente chiaro: la maggior parte delle aziende prese in esame, circa il 93 %, ha adottato in passato, modelli di outsourcing ed out tasking su base ITIL per poter accedere a competenze specializzate. Nello specifico la percentuale più alta, pari al 30% del totale, è stata realizzata su progetti relativi a data center, seguita a pari merito da progetti di desktop management e relativi a reti dati.

Dalle interviste effettuate è emerso che un gran numero degli intervistati ha optato per un approccio basato sull’ITIL, non tanto per ottimizzare i costi, quanto per la necessità di individuare correttamente delle competenze IT altamente specializzate, migliorando in questo modo l’erogazione dei propri servizi. Per ciò che riguarda gli intervistati che ancora oppongono resistenze nei confronti dell’outsourcing, è emerso dal sondaggio che tale decisione deriva dalla paura di una perdita di controllo delle risorse umane e della competenza.
L’outsourcing su base è ITIL è risultata ad ogni modo soddisfacente per l’85% degli intervistati: l’ITIL stesso è stato ritenuto “fondamentale” per il 52% degli operatori presi in esame.