DEFENX lancia DELFIN, il browser per il parental control

10/apr/2010 00.38.03 Differens Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Cresce l’uso di internet tra ragazzi ed adolescenti:secondo il 10° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Telefono Azzurro e Eurispes,  il 71,1% dei degli adolescenti possiede un profilo su Facebook, il 17,1% uno su MySpace e il 10,4% uno su Habbo.
I bambini sotto gli 11 anni che chattano oggi sono oltre il 40% e la percentuale di adolescenti che frequentano chat/community per conoscere altre persone nel 2009 arriva all’80%.
 
Di conseguenza, crescono anche i pericoli: quasi metà degli adolescenti ha avuto contatti in rete fornendo dati personali (47%) e il 39,8% ha ricevuto una richiesta di un incontro dal vivo da uno sconosciuto sul web.
DEFENX, Società svizzera specializzata in sicurezza informatica, risponde lanciando un software di parental control innovativo e facile da usare: DELFIN.
Delfin si distingue per autonomia e facilità d’uso, che permettono al genitore/educatore anche non esperto d’informatica, di ottenere il massimo livello di protezione con il minimo sforzo.
 
La novità di DELFIN sta nel fatto di non essere un semplice filtro, né una applicazione all’interno di un più ampio pacchetto di sicurezza (come antivirus o internet security):
DELFIN è un browser a tutti gli effetti -al pari di mozzilla firefox e internet security - che filtra i contenuti di internet sulla base di specifiche e prestabilite categorie di contenuto (erotico, armi, droghe, violenza, pornografia, web mail, chat on-line, etc)
Il browser analizza e scansiona il contenuto dei siti PRIMA che appaiano sullo schermo; nel caso il rilevi una parola contenuta nelle categorie vietate, il sito o il gruppo viene BLOCCATO e viene comunicata all’utente la parola ritenuta pericolosa. In questo modo non solo DELFIN impedisce al ragazzo di venire in contatto con potenziali pericoli, ma lo rende consapevole della pericolosità del sito a cui sta accedendo e lo motiva ad accettare la decisione dell’adulto/amministratore ad inibire l’accesso al sito.
L’innovativa tecnologia DELFIN consente di configurare il PC in modo tale che un sano ambiente di Internet possa essere tagliato su misura.
 
L’amministratore - genitore o educatore – può creare una lista bianca di siti web ritenuti adeguati ai giovani utenti ed alle proprie scelte educative: l’accesso verrà consentito solo ed esclusivamente ai siti selezionati
Allo stesso modo, si potrà creare una lista nera vietata, composta da siti ai quali il ragazzo/bambino non può assolutamente accedere. Una volta installato ed attivato Delfin, sarà impossibile aprire o utilizzare altri browser quali Internet Explorer, Mozilla Firefox, etc.
DELFIN dispone di numerose  funzioni di limitazione dell’uso del computer: l’amministratore può decidere il tempo d’uso del pc dopo il quale questo si spegnerà automaticamente, ma può anche stabilire e definire una dettagliata tabella oraria del tempo di navigazione consentito ( per es. dalle 18 alle 19 dal lun al ven. e 3 ore al mattino la domenica).
Per rendere ancora più dettagliato il controllo, DELFIN permette di impostare il tempo di visualizzazione all’interno dello stesso sito - ad esempio di social network -  e degli stessi programmi dedicati alle chat-room (il genitore può stabilire un tempo massimo ad esempio di 30 min. al giorno).
Caratteristica fondamentale di DELFIN è che l’amministratore sa sempre cosa sta succedendo, anche quando non è in casa, e può intervenire in tempo reale!
Infatti il browser di DELFIN può essere gestito e controllato direttamente da qualsiasi postazione internet; i genitori possono sempre e ovunque – dall’ufficio, dall’auto con un palmare - accedere in DELFIN per controllare i report con il dettaglio delle informazioni relative al tempo e alle attività svolte dal ragazzo sul Pc, in internet e sul web.
In tal modo il genitore/amministratore è sempre informato circa l’effettivo operato del ragazzo e può effettuare modifiche alle impostazioni del software in tempo reale, aumentando o diminuendo le restrizioni da qualunque postazione.
Naturalmente, il sistema di auto protezione di DELFIN, fa sì che il software non possa in alcun modo essere disinstallato, aggirato o chiuso, se non dall’amministratore stesso.
Per renderlo uno strumento “amico” dei giovani internauti,  DELFIN è dotato di un pulsante interno al software al quale il ragazzo  può accedere immediatamente a strumenti utili come wikipedia, calcolatrice, block notes, , esplora risorse, ecc, ma non riuscirà ad aprire altri motori di ricerca quali Internet Explorer, mozzilla firefox, ecc.
Tutte queste caratteristiche fanno di DELFIN il “genitore/insegnante” sempre vigile e presente, garantendo una difesa a 360° da ogni rischio di navigazione.
DELFIN è in vendita su tutti i negozi di computer specializzati, e nei principali store di elettronica di consumo, oppure on line sul sito www.defenx.com.
prezzo lancio fino al 30 giugno: Delfin Box 2 utenti licenza annuale: € 19,99 iva incl
 
dal 1° Luglio prezzo definitivo Delfin Box 2 utenti licenza annuale: € 24,99
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl