PDF/A e PDFlib per la conservazione a lungo termine

06/mag/2010 16.11.20 omnidea srl Contatta l'autore

PDF/A e PDFlib: documentazione che dura nel tempo

La conservazione a lungo termine dei documenti digitali, sia essa per motivi affettivi o imposti per legge genera una serie di problemi. In primo luogo esistono incertezze per quanto riguarda i supporti dati poichè nessuno può garantire che DVD-ROM e CD-ROM dureranno più di carta e inchiostro vista la velocità con cui la tecnologia evolve. Ma principalmente sono il formato dei file e i software utilizzati per crearli a destare le maggiori preoccupazioni: chi può garantire che il formato del file sarà ancora supportato fra 5,10 o 20 anni?

Per rispondere a quest'esigenza è stato introdotto dalla ISO lo standard PDF/A (dove "A" sta appunto a significare "Archivio"): l'obiettivo consiste nel rendere possibile la creazione di documenti PDF che mantengano un aspetto inalterato nel tempo indipendenti dai software e dai sistemi che li hanno generati, salvati o riprodotti.

Per creare file in formato PDF/A è possibile partire da elaborazioni di testi, progettazioni di layout, da file PDF semplici o da acquisizioni OCR tramite scansione: attraverso conversioni o moduli software i nuovi documenti possono supportare la ricerca testuale a differenza del formato TIFF attualmente utilizzato per l'archiviazione documentale (con notevole risparmio anche in termini di dimensioni dei file).

Il formato PDF/A permette l'archiviazione di svariate tipologie di file: back-up di posta elettronica, opuscoli, manuali e schede tecniche, opere cartografiche e progetti, contratti digitali firmati, immagini con colori inalterati e stampati conformi allo standard grafico PDF/X.

Quando l'esigenza di archiviazione deriva dalla gestione di dati di dimensioni notevoli, spesso derivanti da database o dati strutturati creati "al volo" partendo da elementi variabili (come ad esempio nome, indirizzo, codice cliente per generare una fattura) la soluzione efficace è sfruttare le potenzialità di una libreria di linguaggio conforme allo standard PDF/A: è in questo ambito che PDFlib si propone come la soluzione ideale.

PDFlib per la creazione di grandi volumi di PDF/A

La linea di prodotti PDFlib offre i supporto PDF/A per diversi ambiti di utilizzo: crea PDF/A a partire dai dati residenti in database, acquisiti mediante scansione o altri file di immagini raster, elaborati automaticamente da PDF/A preesistenti con lo scopo di unirli o dividerli, introducendo metadati conformi sia allo standard PDF/A sia alle estensioni degli schemi XMP per determinati settori.

PDFlib supporta tutte le caratteristiche del formato PDF/A, in particolare:

• riproduzioni di immagini inalterate e indipendenti da risoluzione e compressione

• garanzia di riproduzione fedele dei colori per testi, immagini ed elementi grafici

• incorporazione dei font utilizzati nei file

• gestione metadati con tecnologia XMP

• PDF con tag per garantire l'accessibilità

• documenti interattivi e moduli

• firme elettroniche a diversi livelli di sicurezza

Ad oggi, in attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale, del piano e-Governement per la dematerializzazione della Pubblica Amministrazione e delle disposizioni della Camera di Commercio per i documenti fiscali elettronici, molti Enti Pubblici e Aziende Private hanno già adottato le soluzioni PDFlib:

• Comune di Brescia

• Comune di Cassano Magnago

• Comune d Cesano Boscone

• Comune di Fidenza

• Comune di Forlì

• Comune di Ravenna

• Comune di san Benedetto del Tronto

• Comunità Montana della Carnia

• Provincia della Spezia

• Provincia di Cuneo

• Provincia di Forlì-Cesena

• Provincia di Sassari

• Provincia di Venezia

• Unione dei Comuni della Bassa Romagna

• FIAT Group Automobilies spa

• Telecom Italia spa

• Mercedes Benz Italia spa

• Misco Italy Computer Supplies spa

• Poste Italiane spa

• TNT Post Italia spa

Per maggiori informazioni sulla legislazione relativa alla conservazione sostitutiva visita.

Per maggiori informazioni sul formato PDF/A e le sue potenzilità è possibile scaricare l'opera: PDF/A per l'archiviazione a lungo termine.

Sara Canali
omnidea srl