Archicad 14

11/mag/2010 17.15.08 Info Contatta l'autore

ArchiCAD 14  - Open: La collaborazione tra architetti e ingegneri

Graphisoft ArchiCAD® ha annunciato l’uscita dell'ultima versione del suo premiato software di progettazione architettonica.

ArchiCAD 14 prosegue la serie d’innovazioni basate sulla collaborazione, sull’organizzazione e condivisione del progetto.

La grande architettura richiede la collaborazione di tutte le discipline coinvolte sul progetto e gli architetti nel corso del processo di progettazione hanno un ruolo centrale nel coordinamento di tutti gli aspetti del progetto con le altre discipline.

La Modellazione BIM ha sviluppato potenzialità senza precedenti per la collaborazione nella progettazione tra Architetti e Ingegneri. Con un’organizzazione del lavoro intelligente, incentrata sul modello e condivisa da questi professionisti si possono praticamente azzerare gli errori nel coordinamento. ArchiCAD 14 si trasforma in vera e propria tecnologia IFC consentendo la collaborazione con gli ingegneri, indipendentemente dalla loro disciplina dell'applicazione con cui preferiscono lavorare.

ArchiCAD è stato concepito specificamente per soddisfare il desiderio di ogni architetto, quello di progettare in grande stile senza compromettere le esigenze pratiche. La soluzione innovativa dell’Edificio Virtuale di ArchiCAD consentirà al progettista di acquisire nuovi lavori restando concentrato sulla sua specifica competenza fondamentale: creare progetti significativi.

Le modalità di lavoro di ArchiCAD  garantisce un maggior controllo sul progetto, mantenendo la precisione e l’efficienza della documentazione. Dal database centrale dei dati del modello 3D è possibile estrarre tutte le informazioni necessarie per completare le piante architettoniche e strutturali,  le sezioni e gli alzati, i dettagli, i computi metrico-estimativi, gli abachi finestra/porta/finitura, rendering, animazioni e scene di realtà virtuale. L’approccio dell’Edificio Virtuale consente anche di apportare modifiche in qualsiasi momento, mantenendo l’integrità dei documenti.

Le Novità

Mappatura del modello più accurata

La Classificazione degli Elementi di Costruzione amplia la gamma dei dati degli elementi di costruzione di ArchiCAD aggiungendo nuove proprietà come “Tipo di Elemento IFC” e “Funzione Strutturale” per consentire la mappatura del modello con modelli BIM di ingegneria.

Rintracciamento della versione basato sul modello

Per ottenere il miglior coordinamento possibile con gli ingegneri, ArchiCAD 14 consente agli architetti di confrontare le versioni del modello IFC e di importare solo le differenze, visualizzando le modifiche al progetto con colori diversi nel contesto del modello architettonico.

Collegamento diretto ad applicazioni Strutturali e MEP

I traduttori IFC ottimizzati per esportare i dati del modello a diverse applicazioni strutturali e MEP – compresi Revit Structure e Revit MEP – consentono il massimo nel coordinamento con i maggiori programmi di ingegneria a livello mondiale.

AutoCAD 2010 DWG I/O ottimizzato

Nonostante il ricorso alle modalità di lavoro incentrate sul modello sia andato aumentando, gli architetti si trovano ancora a coordinare i progetti con ingegneri che utilizzano modalità tradizionali in 2D. ArchiCAD 14 introduce un’ottimizzazione dell’Importazione-Esportazione di file DWG/DXF 2010.

“Pack & Go” di Teamwork

Progetti di Teamwork esportabili ovunque, con il salvataggio di tutti i file e le librerie delle sessioni di Teamwork in un pacchetto di dati trasportabile che può essere modificato senza bisogno di accedere al Server BIM da un computer remoto.

Modalità “solo” di Teamwork

La modalità speciale per utente singolo consente di scegliere con un solo clic tutti gli elementi per gli stadi iniziali dei progetti di Teamwork. La modalità “Solo” permette ai professionisti di utilizzare tutto il potenziale dell’infrastruttura del Server BIM per progetti gestiti singolarmente.

Monitoraggio della Performance del Server BIM

La funzione di monitoraggio della performance del Server BIM fornisce ai capiprogetto e ai gestori CAD/BIM potenti strumenti di gestione per ottenere tutte le informazioni necessarie per le decisioni volte ad ottimizzare il lavoro in Teamwork.

Ombre in Open GL

ArchiCAD 14 migliora notevolmente la visualizzazione all’interno del modello con le ombre portate in viste 3D Open GL. Le viste live del modello BIM, oltre che viste di lavoro, servono anche per comunicare gli scopi del progetto ai clienti.

Miglioramento della gestione delle Librerie Oggetti

Il consolidamento delle librerie per progetti derivanti da versioni precedenti di ArchiCAD e maggiori informazioni dettagliate sulle librerie e gli oggetti caricati sono alcune delle caratteristiche introdotte con i nuovi strumenti di gestione.

Maggiori opzioni per Porte e Finestre

ArchiCAD 14 offre ai suoi utenti un miglior controllo sulle sezioni e i dettagli basati sul modello di porte e finestre. Un allargamento delle opzioni di configurazione delle mazzette e della finitura del muro rendono la creazione di dettagli accurati un processo interamente automatico.

Prefissi/suffissi per testi di quota

Le annotazioni basate sul modello sono fondamentali per un’organizzazione del lavoro BIM efficace. I prefissi e suffissi personalizzati aggiunti alle quote associative – mantenendo le misure reali – possono far aumentare in maniera esponenziale la produttività nella documentazione.

Una gestione rinnovata degli Abachi

ArchiCAD introduce tecniche di modifica dei fogli di calcolo per migliorare la produttività in finestre di Abaco e Indice. E’ possibile ora esportare i computi metrici in Excel, incluse le informazioni grafiche, per ottenere risultati realistici.

Importazione diretta dei dati del rilievo del sito

Ora è possibile importare in ArchiCAD con un solo clic i dati del rilievo del sito provenienti direttamente da teodoliti. Le coordinate XYZ si trasformano automaticamente in un elemento Mesh di ArchiCAD e forniscono un modello 3D accurato dell’ambiente.

Ottimizzazione della performance

ArchiCAD 14 aumenta del 15%-500% la velocità di diverse operazioni, a seconda delle dimensioni e della complessità del progetto. Il Server BIM GRAPHISOFT è ora in grado di sfruttare appieno il processore a 64 bit anche sulla piattaforma Mac OS X.

Graphisoft

Graphisoft è l'azienda leader e all'avanguardia nello sviluppo delle soluzioni Virtual Building™. Da 26 anni Graphisoft continua ad arricchire la più ampia comunità di Architetti che diffondono progetti basati sul modello 3D, affinché essi siano disegnati meglio, più pratici da costruire e meno costosi da redarre.

Cigraph

Presente dal 1984 nel panorama informatico, il gruppo Cigraph è tra le prime software house italiane nel CAD architettonico, per gli studi di progettazione di qualsiasi dimensione e specificità.

Articolata su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di distributori rigorosamente selezionati e specializzati nel settore specifico, Cigraph assicura un servizio di assistenza qualificata in ciascun comparto della progettazione architettonica ed ingegneristica.

Distribuisce in esclusiva per l’Italia, i seguenti prodotti:

-     ArchiCAD (produttore Graphisoft).

-     Plug-ins per ArchiCAD.

-     Artlantis R e Studio (produttore Abvent).

-     Tutti i prodotti sono per piattaforma Windows e Mac OS.

Cigraph S.r.l.

Via Orsato, 38 - 30175 Ve/Marghera