ITIL e la sua storia

Il miglioramento della qualità di tali servizi fu affidato al OGC - Office of Government Commerce- il cui compito era quello di sviluppare linee giuda adatte all'uso delle risorse IT. Quella che fu chiamata ITIL v1 è la prima versione di queste linee guida intitolate GITM (Government Information Tecnology Infrastrucure Method).

17/mag/2010 12.11.58 Luca Comos Contatta l'autore

ITIL. Concetto che nasce negli anni ’80, da un volere del governo britannico che decise che i servizi IT e la sua qualità non era più sufficiente. Il miglioramento della qualità di tali servizi fu affidato al OGC – Office of Government Commerce-  il cui compito era quello di sviluppare linee giuda adatte all’uso delle risorse IT.

Quella che fu chiamata ITIL v1 è la prima versione di queste linee guida intitolate GITM ( Government Information Tecnology Infrastrucure Method ). La pubblicazione di tutto questo rimase limitata, negli anni ’80, prettamente alla Gran Bretagna, mentre il suo boom di espansione prenderà luogo a metà degli anni ’90 in quanto molte aziende iniziarono ad adottare tali tattiche. ITIL v.2 uscì nel 2001 e la grande azienda Microsoft rilascia il processo MOF, bastato sulla tecnologia ITIL.

Solo nel 2007 è uscito ITIL v.3, ampiamente aggiornato nel corso di 6 anni, si presenta sottoforma di cinque libri :

-          Service Strategy;

-           Service Design;

-           Service Transition;

-          Service Operation;

-          Continual Service Improvement .

Tutti questi volumi consolidano molte delle pratiche dell’ITIL v.2, pubblicato nel 2001, e apportano miglioramenti e perfezionamenti del ciclo di vita di tali tecniche.

Un’insieme di tecniche che sono diventante elemento fondamentale per tutte le aziende che si muovono soprattutto nel campo dell’informatica e della tecnologia. Aziende che faticano a fare a meno di queste “leggi” di base in quanto viste come riferimento primario dello sviluppo di molti programmi e servizi.