Le Tanneur dimezza i tempi di sviluppo dei prodotti con la soluzione PDM di TXT e-solutions

10/giu/2010 14.52.24 TXT e-solutions Contatta l'autore

Con TXTPRODUCT, Le Tanneur riduce il time-to-market, aumenta la frequenza dei lanci di nuovi prodotti e crea collezioni più in linea con le ultime tendenze.

TXT e-solutions, fornitore internazionale di soluzioni di demand e supply chain management e Le Tanneur, nota marca francese specializzata in articoli e accessori in pelle, hanno annunciato i primi risultati ottenuti dall’implementazione di TXTPRODUCT, la soluzione PDM parte della suite PLM di TXT.

Fondata nel 1898, Le Tanneur è considerata un precursore nella professione della pelletteria in Francia.  L’azienda che ha chiuso il 2009 con un fatturato di 53,3 milioni di euro  offre prodotti di alta qualità declinati in una gamma di articoli che comprendono, borsette, borse, valigie e piccola pelletteria.

Le Tanneur ha individuato nel rinnovamento costante delle collezioni e in un maggiore allineamento delle stesse alle tendenze del momento due condizioni per restare competitivi e garantire la crescita aziendale. Ciò ha significato per l’azienda cambiare il proprio modello di business che fino a quel momento era concentrato principalmente sulla qualità del prodotto con la conseguenza di rendere ancor più complesso il processo di sviluppo delle collezioni e di aumentare il numero di informazioni da gestire.

Grazie a TXTPRODUCT, Le Tanneur è ora in grado di gestire efficacemente lo sviluppo delle collezioni, incluso la gestione degli stili il pricing e le distinte base. Le funzionalità di gestione dei dati di prodotto permettono a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di sviluppo della collezione, (design, sviluppo prodotti, marketing, acquisti, qualità ...) di lavorare sugli stessi dati, condividere le informazioni e capitalizzare il know-how.

La soluzione ha anche contribuito all’introduzione di una metodologia di lavoro più formalizzata con impatti positivi sulla collaborazione con i fornitori.

Dopo il go live Le Tanneur ha registrato significativi benefici che si sono tradotti in valore per il business; il miglioramento del processo di sviluppo delle collezioni ha infatti permesso, fin dalla prima collezione,  di lanciare un numero considerevole di nuovi modelli e di dimezzare i tempi di sviluppo. L’azienda ha anche riscontrato grazie alla migliore qualità delle informazioni e a una maggiore collaborazione e comunicazione con i subfornitori una riduzione del tasso di errore nelle nuove collezioni.

"Non potrei esser più soddisfatta della soluzione PDM proposta da TXT che ci ha permesso di dimezzare i tempi di sviluppo delle collezioni grazie a un accesso agevole e immediato ai dati di prodotto.  TXTPRODUCT ci fornisce un supporto fondamentale nella creazione di collezioni in linea con i trend della moda e grazie all’efficiente processo di sviluppo siamo in grado di incrementare il numero di nuovi modelli per stagione” dice Claire Otter, Responsabile Qualità di Le Tanneur.

"Questo progetto conferma ancora una volta l'expertise di TXT nel proporre soluzioni per il settore della moda con un ritorno sull’investimento misurabile. Sono lieto dei risultati ottenuti fino ad ora da Le Tanneur e mi auguro che costituiscano la base di una lunga collaborazione futura.» afferma Gilles Alais, Direttore Commerciale, TXT France.

TXT e-solutions S.p.A. è un fornitore internazionale di prodotti e soluzioni software, leader in “Strategic Enterprise Solutions”, nei settori industriali e dei media.

Le principali aree di competenza sono: Demand & Supply Chain Management (DSCM) con l’offerta TXTPerform; Media & Channel Integration con l’offerta TXT Polymedia; sistemi software complessi per Aerospace & Defence e Banking & Finance con la Divisione TXT Next.

Quotata nel segmento Star di Borsa Italiana (TXT IM), TXT impiega circa 600  dipendenti.

La società ha sede in Milano con uffici in tutta Italia, Francia (Parigi, Lione) Spagna (Barcellona), Germania (Chemnitz, Halle) UK (Londra).

Per ulteriori informazioni:

TXT e-solutions SpA