Comunicato stampa - Ktm usa tecnologie Uniserv

18/giu/2010 14.00.36 Quorum Pr Contatta l'autore

Per comunicare efficacemente con i suoi motociclisti appassionati, KTM utilizza tecnologie Uniserv

KTM, la nota casa motociclistica austriaca, ha ottimizzato il suo eterogeneo database, normalizzandolo ed eliminando i duplicati grazie alle tecnologie per il data quality di Uniserv, che continuano a mantenere la qualit e l'omogeneit delle informazioni

Milano, 18 giugno 2010 - Uniserv, vendor europeo di riferimento nello sviluppo di tecnologie e applicazioni di data quality, ha implementato con successo per la nota casa motociclistica austriaca KTM un complesso progetto di bonifica e normalizzazione del database CRM, suddiviso in due grandi fasi operative.

La prima, partita alla fine del 2007, ha riguardato il data cleansing e arricchimento (in particolare normalizzazione delle anagrafiche, validazione e correzione di indirizzi postali, ricerca duplicati) di un database eterogeneo di oltre 600.000 nominativi raccolti dagli oltre 1.700 rivenditori KTM sparsi in tutto il mondo, e inseriti attraverso una intranet chiamata Dealer.NET. I dati dei clienti KTM forniti dai rivenditori erano estremamente disomogenei e davano quindi luogo a numerosi errori in termini di duplicazioni, codici postali e indirizzi errati, e luoghi sconosciuti.

Per poter utilizzare in modo efficace questo prezioso database per le attivit di direct marketing, stato necessario implementare un processo di validazione. Dopo una breve fase di selezione tra i possibili partner, KTM ha identificato Uniserv come quello dotato della maggior expertise specifica e dei tool pi appropriati. Alla fine della prima fase di bonifica dei dati, realizzata grazie alla Data Quality Batch Suite di Uniserv, sono stati eliminati 150.000 duplicati e sono stati normalizzati tutti gli indirizzi, che in tal modo sono diventati realmente utilizzabili.

La seconda parte del progetto ha riguardato l'implementazione un sistema capace di gestire al meglio lo sviluppo successivo del database stesso. A questo scopo KTM usa la soluzione di normalizzazione indirizzi "Post" che controlla e ottimizza in tempo reale le immissioni nel database. Il tool di Uniserv viene offerto in modalit "Software as a Service" (Saas): la soluzione interviene "on the fly" in tempo reale sui dati anagrafici record trasmessi dai rivenditori al CRM via Dealer.NET.

Un esempio dei vantaggi conseguiti viene da un'operazione di direct marketing che ha coinvolto 18.000 clienti KTM: senza la validazione del database gli invii sarebbero stati 24.000, con un notevole spreco di risorse in termini di materiali, spese postali e tempo.

"Una success story come quella di KTM dimostra quanto sia importante un intervento efficace sulla qualit dei dati: le attivit di CRM, per quanto ben disegnate e concepite, finiscono con l'essere poco efficienti e con il generare degli sprechi se vengono svolte utilizzando database non validati", commenta Alberto Boggetti, Sales Manager Europe di Uniserv. "Uniserv dispone di expertise e strumenti unici nel panorama attuale, e offre soluzioni di grande efficacia associate a una notevole rapidit di implementazione".

Uniserv leader internazionale nello sviluppo di tecnologie, applicazioni e soluzioni di Data Quality. Le sue soluzioni sono utilizzate per elevare la qualit dei dati nei processi di Direct Marketing e Business Intelligence, in applicazioni CRM, nei contesti di DataBase Marketing, e-Commerce, nei progetti di Data Governance, integrazione e migrazione dati. Posizionata da anni nel Magic Quadrant di Gartner Inc., lavora con oltre 850 clienti internazionali e ha in attivo oltre 3.300 installazioni in tutto il mondo. Fondata nel 1969, Uniserv conta oggi oltre 110 addetti e collabora a livello globale con molte realt fra le quali BMW, FIAT, Deutsche Bank, XEROX, Deutsche Post, Heineken, Nestl, France Telecom, Postel, PSA Peugeot-Citron, Johnson&Johnson, Poste Italiane. Maggiori informazioni sul sito http://www.data-quality.it o sul portale aziendale di Uniserv http://www.uniserv.com/it

Contatti stampa:

Alberto Boggetti, Uniserv