WiMAX, la risposta al divario digitale.

Il world wide web ci ha messo in contatto con il mondo, consentendoci di comunicare in tempo reale con persone a migliaia di chilometri di distanza, o semplicemente per ricercare informazioni sugli argomenti più svariati.

23/giu/2010 11.11.20 MediaAgency Contatta l'autore

Tra le innovazioni tecnologiche che hanno recentemente rivoluzionato le nostre vite un posto d’onore spetta sicuramente a internet.

Il Wi-Fi, poi, ci ha consentito di poter accedere alla rete senza bisogno di connessione tramite fili, potendo ricevere i segnali di trasmissione anche su piattaforme alternative ai pc, come i cellulari.

Proprio in merito al Wi-Fi, negli ultimi anni è stata sviluppata una tecnologia innovativa che sta iniziando a ottenere molti successi in diversi paesi: il WiMAX.

L’acronimo, che sta per Worldwide Interoperability for Microwave Access, indica una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.

Una rete di questo tipo funziona in modo semplice, simile a quello della trasmissione radiofonica: dalla Base Station i segnali vengono ricevuti e ritrasmessi in un dato territorio, dove le varie Subscriber Station li ricevono a loro volta, servendo ogni singolo utente sulle piattaforme di ricezione.

Si tratta poi di un sistema dai costi molto contenuti, dall’alta qualità di trasmissione e di facile installazione.

Ma il principale vantaggio del WiMAX è quello di colmare il divario digitale tra le aree del paese ancora non raggiunte dall'Internet a banda larga e quelle che ne sono già servite: le recenti esperienze di Germania, Regno Unito e Francia confermano la validità dell’innovazione.

Per questi motivi si tratta di una tecnologia di grandi prospettive.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it