L’ascesa del WiMAX, il futuro del Wi-Fi.

L'introduzione della tecnologia Wi-Fi ha permesso di recente di poter accedere a internet in maniera molto più comoda e flessibile, anche su terminali diversi dal pc, cellulari in primis.

29/giu/2010 10.17.29 MediaAgency Contatta l'autore

L’introduzione della tecnologia Wi-Fi ha permesso di recente di poter accedere a internet in maniera molto più comoda e flessibile, anche su terminali diversi dal pc, cellulari in primis.

Nell’ultimo periodo è stata introdotta un’ulteriore innovazione nell’ambito del Wi-Fi: nasce così il WiMAX.

L’acronimo ‘Worldwide Interoperability for Microwave Access’ indica uno standard per le comunicazioni wireless che promette di ridurre sensibilmente i costi e aumentare la disponibilità delle tecnologie wireless a banda larga.

Il WiMAX è capace di coprire con una singola antenna un’area di 50 chilometri, a dispetto delle centinaia di metri servibili da una connessione Wi-Fi.

Gli esperti ritengono che entro pochi anni questo standard si imporrà come alternativa economica alle linee DSL e agli altri tipi di accesso ad Internet proposte attualmente per coprire l'«ultimo miglio».

Il principale vantaggio del WiMAX è proprio quello di colmare il ‘digital divide’, il ritardo digitale, di quelle aree del paese ancora non raggiunte da internet a banda larga: le recenti esperienze di introduzione della tecnologia in Germania, Regno Unito e Francia confermano la validità dell’innovazione.
Ma WiMAX significa anche semplicità di installazione, flessibilità, qualità superiore agli standard, sicurezza e costi ridotti.

Per questi motivi si tratterebbe di uno sviluppo tecnologico in grado di democratizzare molto una tecnologia importante e di solide prospettive.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it