Ecco WiMAX, il Wi-Fi per tutti.

01/lug/2010 10.17.21 MediaAgency Contatta l'autore

Le nostre abitudini di vita sono state radicalmente cambiate dalle innovazioni tecnologiche.

Il progresso del settore IT e comunicazione, in particolare, ci ha regalato uno strumento di portata rivoluzionaria: il world wide web.

Internet ci permette di azzerare i tempi e le distanze della comunicazione, connettendoci con il mondo grazie a strumenti come mail e chat, e permettendoci di reperire informazioni su qualsiasi argomento.

Il Wi-Fi, poi, ci ha permesso di accedere alla rete anche su dispositivi alternativi al computer, come i cellulari, avendo la possibilità di avere internet sempre con sé.

L’ultima generazione di Wi-Fi ha grandi prospettive e si chiama WiMAX, sistema che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili tramite un’architettura molto semplice.

Secondo un meccanismo analogo a quello della trasmissione radio, dalla stazione-base (base station) i segnali vengono ricevuti e ritrasmessi in un dato territorio alle varie stazioni locali: da queste viene servito ogni singolo utente sulle piattaforme di ricezione che predilige (pc, mobile, internet tv…).

I vantaggi del WiMAX si misurano in termini di:

• semplicità di installazione: nessun equipaggiamento particolari; basta una semplice antenna installabile sull’edificio.
  • flessibilità: capacità di supportare sistemi punto-multipunto e multipunto-multipunto, riuscendo a risolvere il problema dell’ultimo miglio.
  • qualità del servizio: continuità e frequenza del servizio massime.
  • costi / copertura: lo standard garantisce qualità a costi di installazione e gestione minimi.
  • sicurezza: possibilità di implementare diverse tecniche di crittografia ed autenticazione contro intrusioni da parte di terzi.

Per questi motivi WiMAX si propone come una tecnologia dal futuro vincente.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it