COMUNICATO STAMPA: Attività commerciale del secondo trimestre 2010

20/lug/2010 12.42.54 Esker Italia Contatta l'autore

Milano, il 20 luglio 2010

Attività commerciale del secondo trimestre 2010

Esker e la crescita a due cifre

Fatturato (M€)

Q2 2010

(M€)

Q2 2009 (M€)

Crescita**

Q2 2010/Q2 2009

HY 2010 (M€)

Crescita**

S1 2010/HY 2009

Dematerializzazione*

+37%

+27%

Fax Server

Host Access

+25%

+5%

Totale

+25%

+18%

* Comprendono Esker DeliveryWare, Esker on Demand e FlyDoc

** Calcolata senza considerare le variazioni dei tassi di cambio: tassi del 2010 applicati al fatturato del 2009

Risultato netto sempre in crescita

Nel corso del secondo trimestre 2010 Esker ha registrato un incremento di fatturato, rispetto al secondo trimestre 2009, pari a circa il 25%, a un tasso di cambio costante, e pari a circa il 32%, al tasso di cambio corrente. I risultati sorprendenti raggiunti nel secondo quarter 2010 derivano dalle ottime performance di tutte le filiali nel mondo e dal ricco portfolio di soluzioni Esker. L’azienda ha così nuovamente registrato una crescita a due cifre.

Crescita a livello mondiale

Mentre nella zona Asia-Pacifico si continuano a ottenere i risultati migliori, registrando una crescita del 101%, gli Stati Uniti e l’Europa seguono il trend di crescita registrando rispettivamente una crescita del 24% e del 16%. Tali risultati segnano il terzo trimestre positivo consecutivo per gli Stati Uniti, e confermano la ripresa nelle aziende statunitensi di progetti e iniziative in ambito IT. In Europa invece sono i servizi on Demand (SaaS o Cloud Computing) a determinare i risultati positivi.

Rinnovata crescita delle soluzioni di gestione documentale on premise

Le soluzioni tradizionali di gestione documentale - on premise - hanno potuto beneficiare del rafforzamento dell’economia a livello mondiale. Sia negli Stati Uniti sia nella zona Asia-Pacifico le aziende hanno ripreso a investire in importanti progetti in ambito IT. A livello mondiale, le vendite di Esker DeliveryWare sono aumentate del 36% rispetto al secondo quarter del 2009. Solo le licenze di Esker DeliveryWare sono cresciute del 48%. In Europa invece la situazione è rimasta stabile.

Le soluzioni Host Access vantano di solide performance

Come dimostra la storia passata, i periodi di ripresa economica sono favorevoli alle vecchie soluzioni Esker. I clienti investono in soluzioni e prodotti che non hanno utilizzato per anni. Le soluzioni Host Access hanno portato risultati eccellenti, registrando una crescita totale del 25%, ancora più impressionante negli Stati Uniti, pari al 46%.

Continuo successo delle soluzioni SaaS

Ancora una volta, i servizi on Demand (FlyDoc ed Esker on Demand) hanno registrato una crescita continua pari al 37%. Negli Stati Uniti la crescita annuale rilevata è stata pari al 53%, dovuta principalmente alla messa in produzione nel secondo trimestre dei contratti firmati nel primo trimestre. I servizi SaaS, presenti soprattutto in Francia, stanno iniziando ora a diffondersi rapidamente negli altri Paesi. Il fatturato ottenuto dalla vendita dei servizi Esker on Demand rappresenta il 38% del fatturato totale dell’azienda nel secondo trimestre.

Un primo semestre 2010 profittevole

Le numerose vendite realizzate nel primo semestre 2010, in crescita del 18%, in concomitanza con i rigorosi controlli effettuati sulle spese, garantiscono a Esker risultati operativi positivi nel periodo.

Al 30 Giugno 2010 la liquidità dell’azienda era pari a 8.7 M€ (rispetto ai 8.2 M€ al 31 Marzo 2010).

Prospettive per il 2010

L’andamento che ha caratterizzato il secondo trimestre 2010 dovrebbe terminare a seguito delle insicurezze legate all’avvento della ripresa economica a livello mondiale; nonostante ciò, l’obiettivo della crescita a due cifre atteso nella seconda metà dell’anno resta invariato. Il numero record di contratti SaaS firmati nel corso del secondo trimestre, che al momento non hanno ancora portato fatturato, e il forte slancio della regione Asia-Pacifico, sono a sostegno e conferma della crescita. I profitti ricorrenti (oltre il 66%) e una gestione attenta dei costi consentiranno a Esker di ottenere risultati operativi positivi, garantendo elevati profitti nel corso di tutto il 2010.

Per informazione: l’11 Giugno 2010 durante l’incontro degli shareholder, gli azionisiti Esker hanno votato per trasferire le azioni dell’azienda da Euronext C a Euronext Alternext. Il cambiamento sarà effettivo a partire dal 16 Agosto 2010 con lo scopo di semplificare i processi di back office legati al suo essere una società per azioni, mantenendo un livello elevato di informazioni disponibili per il pubblico.

A proposito di Esker (Euronext - Le Nouveau Marché/Euroclear: 3581)

Con oltre 80.000 clienti, 2 milioni di utenti nel mondo e l’85% del proprio fatturato realizzato fuori dalla Francia, di cui il 60% negli Stati Uniti, Esker è l’editore di software europeo più presente a livello internazionale.

Creata nel 1985,  Esker è oggi il  leader mondiale della dematerializzazione dei documenti e si posiziona come il primo ERP del mondo documentale.

Con il 50% di crescita media sugli ultimi due anni, le due offerte di dematerializzazione di Esker riscontrano un grande successo:

4      La soluzione di dematerializzazione Esker DeliveryWare: destinata alle medie e grandi aziende, DeliveryWare è la prima soluzione integrata che permette di dematerializzare l’invio dei documenti aziendali dalla ricezione alla distribuzione e di eliminare in questo modo la carta dai grandi processi di gestione come gli ordini, gli acquisti o i pagamenti.

4      L’ ufficio postale elettronico Esker FlyDoc:  vera alternativa all’ufficio postale fisico, FlyDoc è la prima offerta di invio online della posta che permette di inviare lettere, raccomandate, fax…da internet in modo semplice come l’invio di un e-mail.

Aziende di fama mondiale come  Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Osram, Hachette Rusconi, Grundfos…si affidano quotidianamente ad Esker per dematerializzare l’invio dei loro documenti.

Presente in Nord America, Europa e nella zona Asia/ Pacifico, Esker si avvale di 290 collaboratori nel mondo.

Attiva dal 1995 in Italia con una filiale a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it