Con WiMAX il Wi-Fi entra nelle case di tutti.

28/lug/2010 11.15.47 MediaAgency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le nostre abitudini si sono radicalmente trasformate grazie alle innovazioni tecnologiche.

Il progresso del settore IT, in particolare, ci ha fornito uno strumento di portata rivoluzionaria: il world wide web.

La rete di internet ci permette di azzerare i tempi e le distanze della comunicazione, connettendoci con il mondo e consentendoci un reperimento immediato di informazioni su qualsiasi argomento.

Il Wi-Fi, poi, ci ha permesso di accedere alla rete anche su dispositivi alternativi al computer, come i cellulari, con la possibilità di avere internet sempre con noi.

L’ultima generazione di Wi-Fi ha un brillante futuro davanti. Si tratta del WiMAX, sistema che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili tramite un’architettura molto semplice.

Secondo un meccanismo molto simile a quello della trasmissione radio, dalla stazione-base i segnali vengono ricevuti e ritrasmessi in un dato territorio alle varie stazioni locali: da queste viene servito ogni singolo utente sulle piattaforme di ricezione che predilige (pc, mobile, internet tv…).

I vantaggi del WiMAX sono relativi a:

  • semplicità di installazione: nessun equipaggiamento particolari; basta una semplice antenna installabile sull’edificio.
  • flessibilità: capacità di supportare sistemi punto-multipunto e multipunto-multipunto, riuscendo a risolvere il problema dell’ultimo miglio.
  • qualità del servizio: continuità e frequenza del servizio massime.
  • costi / copertura: lo standard garantisce qualità a costi di installazione e gestione minimi.
  • sicurezza: possibilità di implementare diverse tecniche di crittografia ed autenticazione contro intrusioni da parte di terzi.

Per questi motivi WiMAX si propone come una tecnologia di grandi prospettive.

 

 

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl