Avast! Free, l'antivirus più popolare

Avast Free si ritaglia una netta fetta di popolarità con l'11,45% della torta.

28/lug/2010 17.35.27 omnidea srl Contatta l'autore

Secondo uno studio condotto da OPSWAT Inc., l'azienda di San Francisco specializzata in soluzioni per la sicurezza, gli utenti prediligono di gran lunga soluzioni antivirus gratuite nonostante in molte delle macchine attualmente commercializzate siano già preinstallate soluzioni a pagamento fornite da Symantec e McAfee.
Avast Free si ritaglia una netta fetta di popolarità con l'11,45% della torta.  Anche modificando determinati parametri e considerando l'intera gamma di prodotti che le aziende forniscono, Avast guida le fila con il 19,14% di consensi. Seguono Avira con l' 11.39%, Symantec con il 10.06%, Microsoft rivendica un 9.29%, mentre AVG è appena sotto la cifra con il 9%.
fonte: techspot.com
Forse la popolarità del prodotto non è solo dovuta al fattore "prezzo" ma anche alle numerose certificazioni e ai riconoscimenti ricevuti: ultimo in ordine di tempo, un punteggio massimo nei test di rivelazione dei rootkit grazie alla tecnologia GMER integrata attribuito da Anti-Malware Test Lab, una stimata organizzazione indipendente che si occupa di test di sicurezza. Il rootkit è un tipo di software malevolo che si nasconde all'interno del sistema operativo di un computer e tenta di ottenere privilegi d'amministratore senza essere riconosciuto: l'Anti-Malware Test Lab ha classificato le capacità di 12 programmi nell'identificazione ed eliminazione di una selezione di rootkit da un computer con Windows XP Professional e tutti gli aggiornamenti.
La stessa azienda valuta per diversi fattori anche le performance degli antivirus più popolari in uno studio approfondito che decreta primo Avast Antivirus Professional come il più veloce nella scansione (con tempi inferiori di quasi il 15% rispetto ai concorrenti, da cui il Platinum-performance Award) e leggero per quanto riguarda l'utilizzo di memoria fisica e cache di sistema.
fonte:Anti-malware-test.com
Le soluzioni Avast! per privati ed aziende di medie e piccole dimensioni combinano una eccellente sicurezza con la semplicità di utilizzo e sono disponibili per Windows, Mac, Linux, UNIX e PDA.
omnilabs, la divisione di omnidea per lo sviluppo e distribuzione di applicativi web based, software multipiattaforma, soluzioni SaaS (Software as a Service) e di cloud computing, è distributore ufficiale per l'Italia dei prodotti Avast! dedicati alle aziende. Per richiedere maggiori informazioni o preventivi contattate lo +39 041 509 3641 o seguite twitter.com/omnilabs.

Sara Canali
omnidea srl

www.omnidea.it
follow us on twitter.com/omnidea