WiMAX, il WiFi di nuova generazione che risolve il divario digitale.

30/lug/2010 11.38.56 MediaAgency Contatta l'autore

Diverse innovazioni tecnologiche hanno cambiato positivamente le nostre vite: tra queste, però, un posto d’onore spetta sicuramente a internet.

Grazie al world wide web possiamo comunicare in tempo reale con persone a migliaia di chilometri di distanza, o semplicemente ricercare informazioni per ogni nostra esigenza, connettendoci con il mondo.

Il Wi-Fi, poi, ha esteso molto il raggio d’utenza della rete, favorendone l’accesso senza bisogno di connessione tramite fili: così oggi possiamo collegarci a internet anche su piattaforme alternative ai pc, cellulari in primis.

Per quanto riguarda il Wi-Fi, negli ultimi anni è stata sviluppata una tecnologia innovativa che sta iniziando a ottenere grandi consensi in diversi paesi: il WiMAX.

L’acronimo, che sta per Worldwide Interoperability for Microwave Access, indica una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.

Un’architettura di questo tipo presenta un funzionamento molto semplice, non lontana da quello di trasmissione delle onde radio: dalla Base Station i segnali vengono ricevuti e ritrasmessi in un dato territorio; qui le varie Subscriber Station locali li ricevono a loro volta, servendo ogni singolo utente sulla sua piattaforma di ricezione.

Si tratta poi di un sistema dai costi davvero esigui, dagli alti standard di qualità e di facile installazione.

Il principale vantaggio del WiMAX, però, è quello di colmare il divario digitale tra le aree del paese non ancora servite dal web a banda larga e quelle che già ne usufruiscono: è il problema del cosiddetto ‘ultimo miglio’, risolto nei paesi (Germania, Regno Unito e Francia) che già hanno adottato l’utilizzo della tecnologia.

Per questi motivi il WiMAX rappresenta un’innovazione da seguire con grande interesse.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it