Perchè è importante essere assolutamente in prima pagina nei motori di ricerca?

31/ago/2010 17.17.20 Alt Design Web Agency Contatta l'autore

Semplicemente perché rispetto agli anni passati oggi sono cambiate le abitudini dei consumatori, mentre un tempo il lettore leggeva fino alla 4-5 pagina del motore di ricerca, oggi si ferma alla prima pagina, massimo la seconda. Ciò è dimostrato anche da una ricerca americana (Icrossing, The importance of one-page visibility) da poco pubblicata (e da una che già prevedeva il trend nell’ormai lontano 2006) che ha evidenziato che il 95% dei click da Google, Yahoo e Bing arriva dalla prima pagina e solo il 2-3% dalla seconda e terza. Le cause più evidenti di questo cambiamento sono:

1. “Si trova tutto nella prima pagina”: questo perché è cambiata la strategia dei motori di ricerca che, mentre una volta ci fornivano al massimo 10 risultati per pagina, ora tendono ad inserire “tutto nella prima pagina”. Il nome tecnico di questa nuova strategia di presentazione dei risultati è Universal Search, ovvero ricerca universale. Quest’ultima, oltre ai classici 10 risultati (detti organici), porta nella prima pagina dei risultati: immagini, video, mappe provenienti da Google Maps, annunci pubblicitari a pagamento (pay per click). La ricerca universale da sicuramente un servizio di qualità al navigatore ma fa sì che lo stesso trovi i risultati che gli servono senza dover proseguire con la ricerca nelle pagine successive.
  2. Cultura dei motori di ricerca: ad oggi l’utilizzo sempre maggiore di internet fa si che sempre più persone conoscano come funzionano i motori di ricerca, questo comporta una maggiore precisione sulle parole usate per effettuare le ricerche data dalla maggiore consapevolezza nell’uso del motore. In questo modo i risultati saranno più precisi e sarà più semplice trovare quello di cui abbiamo bisogno all’interno della prima pagina.
  3. E’ aumentato il numero di siti web
  4. Velocità di ricerca e “riprova, sarai più fortunato”

Leggi l'articolo completo con i dati delle ricerche sul blog di Alt Design Web Agency: L'assoluta importanza di essere in prima pagina