COMUNICATO STAMPA: Arkadin riduce a un terzo i tempi di gestione delle proprie fatture grazie alla soluzione Esker

09/set/2010 14.23.34 Esker Italia Contatta l'autore

Il provider di servizi di audio e web-conferenza automatizza l’invio di oltre 12.000 fatture ogni mese nelle proprie 10 filiali in Europa

Milano, il 9 settembre 2010 - Esker, uno dei maggiori protagonisti della dematerializzazione dei documenti, ha annunciato oggi che Arkadin, leader mondiale nella fornitura di servizi di audio e web conferenza, ha scelto Esker on Demand per automatizzare l’invio di oltre 12.000 fatture al mese nelle 10 filiali europee. Arkadin, ottimizzando il processo di gestione delle proprie fatture, ha ridotto il tempo impiegato per processare le fatture da sei a due giorni. Arkadin inoltre ha potuto guadagnare in produttività e migliorare in modo significativo il proprio DSO (Day Sales Outstanding). Grazie al successo ottenuto in Europa, Arkadin sta implementando la soluzione Esker anche negli Stati Uniti e in Canada.

Fondata nel 2001, Arkadin è cresciuta in modo considerevole e, nel corso del 2007, si era focalizzata sulla riorganizzazione dell’infrastruttura IT e in particolare dei sistemi di gestione della contabilità. Dopo l’installazione di una soluzione Navision, Arkadin era intenzionata a implementare una soluzione per automatizzare l’invio delle fatture, che consentisse alle filiali di liberarsi dalle lunghe e onerose attività legate alla gestione manuale di tali documenti, velocizzando allo stesso tempo l’intero processo di fatturazione.

Il rapido sviluppo e la crescita dell’azienda ci hanno portato all’adozione di una strategia IT che prevede l’investimento in soluzioni capaci di ottimizzare i nostri processi e ridurre i costi. Pertanto, il processo di gestione delle fatture era per noi un elemento cruciale da allineare secondo la nuova strategia. Esker è stata in grado di cogliere immediatamente le nostre esigenze, proponendoci una soluzione adeguata alle nostre necessità - ridurre il tempo di gestione delle fatture a un terzo e migliorare notevolmente il nostro DSO”, ha dichiarato Emmanuel de Monterno, IT Manager, Arkadin.

Oggi le 10 filiali Arkadin in Europa (Francia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia) utilizzano la piattaforma Esker on Demand per inviare oltre 12.000 fatture ogni mese, per un totale di 40.000 pagine.

Esker on Demand offre alle filiali Arkadin un’unica semplice soluzione in grado di automatizzare l’intero processo di gestione delle fatture.

·         Prezzi costanti: con Esker, le filiali Arkadin possono beneficiare di prezzi costanti in tutta Europa.

·         Un terzo del tempo impiegato in precedenza per gestire le fatture: Grazie a Esker, Arkadin ha ridotto il tempo necessario per gestire le fatture da 6 a 2 giorni.

·         Maggiore produttività: Oggi le fatture vengono inviate in modo automatico dai centri servizi Esker alla fine di ogni mese, senza dover intervenire manualmente.

·         Significativo miglioramento del DSO: Grazie alla riduzione del tempo di gestione delle fatture a un terzo, Arkadin ha potuto migliorare in modo significativo il proprio DSO.

·         Tracciabilità delle fatture: Arkadin ora può trarre vantaggio dalla migliore tracciabilità delle fatture e dalla conferma di invio delle stesse.

“Il servizio Esker è disponibile quotidianamente e siamo soddisfatti della nostra collaborazione. Le dimensioni e i valori di Esker sono molto simili ai nostri. Oggi il nostro processo di gestione delle fatture funziona perfettamente e siamo fiduciosi nel futuro. Siamo convinti che, grazie a Esker, possiamo implementare con successo la stessa soluzione anche negli Stati Uniti e in Canada e muoverci finalmente verso la fatturazione elettronica”! ha concluso de Monterno.

A proposito di Arkadin

Arkadin è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di collaborazione in remoto (soluzioni di audio e web conferenza). Arkadin ritiene che la comunicazione sia un elemento fondamentale per un business di successo, pertanto fornisce soluzioni personalizzabili, efficienti e semplici da utilizzare.

Fondata nel 2001, il business di Arkadin è cresciuto molto rapidamente, facendo registrar all’azienda una crescita annua del 65% nel corso degli ultimi 5 anni. Arkadin oggi conta più di 8000 clienti in tutto il mondo, incluso Renault, Areva, Valeo, Saint Gobain, Arcellor Mittal e Adecco.

Operando a livello locale in ben 23 Paesi, raggiungendo i 650 dipendenti tra Asia, Europa e Nord America, Arkadin ha guadagnato la fiducia e il riconoscimento del mercato, vincendo il Deloitte Technology Fast 500, l’OSEO Innovation Award nel 2008, e più recentemente il “Prix de l’Ambition” nel 2009.

Per ulteriori informazioni:

www.arkadin.com

A proposito di Esker (Euronext - Le Nouveau Marché/Euroclear: 3581)

Con oltre 80.000 clienti, 2 milioni di utenti nel mondo e l’85% del proprio fatturato realizzato fuori dalla Francia, di cui il 60% negli Stati Uniti, Esker è l’editore di software europeo più presente a livello internazionale.

Creata nel 1985,  Esker è oggi il  leader mondiale della dematerializzazione dei documenti e si posiziona come il primo ERP del mondo documentale.

Con il 50% di crescita media sugli ultimi due anni, le due offerte di dematerializzazione di Esker riscontrano un grande successo:

4   La soluzione di dematerializzazione Esker DeliveryWare: destinata alle medie e grandi aziende, DeliveryWare è la prima soluzione integrata che permette di dematerializzare l’invio dei documenti aziendali dalla ricezione alla distribuzione e di eliminare in questo modo la carta dai grandi processi di gestione come gli ordini, gli acquisti o i pagamenti.

4   L’ ufficio postale elettronico Esker FlyDoc:  vera alternativa all’ufficio postale fisico, FlyDoc è la prima offerta di invio online della posta che permette di inviare lettere, raccomandate, fax…da internet in modo semplice come l’invio di un e-mail.

Aziende di fama mondiale come  Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Hachette Rusconi, Grundfos…si affidano quotidianamente ad Esker per dematerializzare l’invio dei loro documenti.

Presente in Nord America, Europa e nella zona Asia/ Pacifico, Esker si avvale di 290 collaboratori nel mondo.

Attiva dal 1995 in Italia con una filiale a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it

Per Informazioni:

Esker Italia

Annalisa Franzetti - Tel: 02/577739.1 § E-mail: annalisa.franzetti@esker.it

© 2010 Esker S.A. Tutti i diritti riservati. Esker, il logo Esker, Esker Fax, VSI-FAX, SmarTerm, Persona e Tun sono marchi commerciali o registrati di Esker S.A. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.