Aziende e social media marketing: gli ultimi dati

14/set/2010 15.07.02 Assunta Rea Contatta l'autore

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Secondo il sondaggio di Career Builder, il 35% delle aziende italiane fa uso dei social media per migliorare il proprio business. Dato che fa emergere l'esigenza di selezionare figure specializzate nel web marketing e che sappiano utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dal Web 2.0.

A far fronte a tale necessità, Qadra.net con il nuovo corso di formazione in Social media marketing.

Strategia ampiamente consolidata nel mondo imprenditoriale statunitense, il social media marketing sembra progressivamente conquistarsi anche il favore di molti imprenditori nostrani.

Ad utilizzare i social media nell'intento di promuovere e migliorare il proprio business, è infatti il 35% delle aziende italiane. A dirlo i risultati del sondaggio condotto da Career Builder ( uno dei siti maggiormente visitati per la ricerca del lavoro ) tra il 18 maggio e il 3 giugno 2010, su un campione di 2500 imprese.

Le organizzazioni economiche che iniziano a comprendere l'utilità che tale strumento offre in termini di employment brand, sono di fatto sempre più numerose, ma ancora poche quelle che lo conoscono in maniera profonda e sanno adeguatamente utilizzarlo.

Ma dunque, cos'è esattamente il social media marketing?

Senza ingabbiarsi in definizioni complicate e restrittive, è possibile sintetizzare il social media marketing nei concetti di condivisione, partecipazione ed interazione.

Fare social media marketing vuol dire essenzialmente questo: accrescere la visibilità e la reputazione del brand aziendale, attraverso il coinvolgimento diretto dei propri utenti, ascoltandoli, prendendo parte alle loro discussioni e monitorandone l'andamento in maniera costante.

Per rendere queste azioni davvero efficaci, occorre però essere in possesso delle necessarie competenze che, alla pregressa conoscenza del marketing, uniscano la reale capacità nel padroneggiare le diverse piattaforme (blog, forum, social network...) messe a disposizione dal Web 2.0.

Ecco perché Qadra.net che fa della formazione il cardine principale delle proprie attività, ha deciso di attivare il nuovo corso di formazione in Social media marketing, rivolto a quanti (studenti, neo-laureati, professionisti del settore...) vogliano finalmente indagare da vicino il complesso scenario del Web 2.0 e scoprire le incredibili opportunità che esso offre alle aziende in termini di crescita economica.

Se anche tu vuoi capire come funziona il Web 2.0, cosa aspetti?

Per informazioni più dettagliate, visita il sito.