Come evolve il web marketing: parla Alessandro Mazzù

Come evolve il web marketing: parla Alessandro Mazzù p { margin-bottom: 0.21cm; }a:link { color: rgb(0, 0, 255); } Abbiamo intervistato Alessandro Mazzù Ceo di QADRA.NET per il suo compleanno.

15/set/2010 12.20.16 Serena Marra Contatta l'autore

p { margin-bottom: 0.21cm; }a:link { color: rgb(0, 0, 255); }

Abbiamo intervistato Alessandro Mazzù Ceo di QADRA.NET per il suo compleanno. Il discorso è inevitabilmente ricaduto su quella che è la situazione attuale del web marketing e soprattutto su quelli che saranno gli scenari futuri.

Siamo in compagnia di Alessandro Mazzù Amministratore e Ceo di QADRA.NET  per il suo compleanno. Cogliamo l’occasione per porre alcune domande su quella che è la situazione attuale del web marketing.

Google evolve rapidamente e di conseguenza tutte le attività di web marketing devono necessariamente seguire questa evoluzione. Come può descrivere i cambiamenti che si sono registrati negli ultimi 6 mesi?

Sicuramente molto rapidi. Google ad esempio ha ufficializzato da poco il sistema Instant che permette una più semplice e rapida ricerca. Questo è già diventato uno strumento di analisi per tutti gli operatori di web marketing. Facebook allo stesso modo si evolve rapidamente e sempre più è orientato al business. Twitter lentamente si sta diffondendo anche in Italia. In generale il Social Media Marketing con il suo elemento relazionale sta diventando il punto di riferimento di tutte le attività di web marketing. Insomma siamo in una fase di grande cambiamento.

Quali crede saranno gli scenari futuri?

E’ difficile fare ipotesi anche perché, con la velocità di evoluzione degli strumenti di web marketing, ogni previsione potrebbe rivelarsi completamente errata. Comunque, provando a rispondere alla domanda, potrei sicuramente dire che tutte le attività esterne al sito web avranno sempre più peso. Portare traffico al sito dall’esterno attraverso attività di Social Media Marketing, di Article Marketing, di Email Marketing e di Keywords Advertising rappresenta il presente e sicuramente avrà un peso sempre maggiore anche in futuro.

Conosciamo il suo progetto Marketing Web Tv che è divenuto in breve tempo il punto di riferimento per tutti quelli che vogliono essere informati sul mondo del marketing e della comunicazione. Tutti coloro che studiano o che sono semplicemente appassionati di marketing e di comunicazione hanno visto almeno una delle molte videointerviste a docenti universitari e ad affermati professionisti. Quali altri progetti ha in mente?

Beh, Marketing Web Tv è un progetto impegnativo che sta assorbendo molto del nostro tempo libero (parlo di tempo “libero” in quanto è un progetto assolutamente senza fini di lucro, nato solo per la nostra passione per il marketing e la comunicazione). Per ora ci stiamo dedicando molto alla formazione e siamo molto presi con i corsi di formazione di web marketing individuali. E’ la nostra nuova scommessa. Abbiamo inaugurato un nuovo ufficio a Milano circa sei mesi fa ed abbiamo inoltre intenzione di sviluppare business al di fuori dell’Italia, ma è ancora presto per parlare di questo.

Ringraziamo Alessandro Mazzù per averci concesso quest’intervista e lo lasciamo andare a festeggiare con lo staff di QADRA.NET e con i tanti amici e colleghi accorsi per l’occasione.