VAILLANT: DOMOTICA E FONTI RINNOVABILI PER OTTIMIZZARE IL RISPARMIO ENERGETICO

16/set/2010 12.26.41 VAILLANT ITALIA SCEGLIE GHERARDO MAGRI COME AMMIN Contatta l'autore

Le soluzioni per la termoregolazione sviluppate dalla società, che uniscono
design e tecnologia, rappresentano un perfetto esempio di come si possa
ottenere una gestione personalizzata della temperatura all’interno
di ogni abitazione, “controllando” anche l’energia del sole.

Milano, 21 Maggio 2009 – Una casa sempre più “intelligente” deve prevedere un sistema di integrazione domotica fra tutte le apparecchiature, compresi i sistemi solari, in grado di aumentare il comfort delle persone con un significativo risparmio energetico. La nuova gamma di soluzioni per la termoregolazione di Vaillant è stata sviluppata proprio per permettere una gestione del calore più semplice ed efficace, ottimizzando le prestazioni di ogni componente del riscaldamento domestico ed evitando inutili sprechi economici. Questi sistemi sono stati pensati per ottenere la massima facilità di utilizzo e di programmazione per gli utenti (grazie ad un’interfaccia molto intuitiva) ma ponendo grande attenzione al design, per rendere le soluzioni in grado di integrarsi perfettamente in ogni contesto abitativo. Particolarmente innovativi sono le sofisticate centraline della serie VRC, che attraverso un innovativo sistema di gestione elettronica  possono essere integrate con qualunque tipo di caldaia o la centralina auroMATIC 620 in grado di gestire anche il funzionamento e il rendimento di un impianto solare.

Negli ultimi anni, in ogni abitazione del nostro Paese è cresciuto esponenzialmente il numero di apparecchiature che consumano energia ma la verifica del loro funzionamento è ancora affidata al buon senso dell’utente. Utilizzando i vantaggi offerti dalla domotica, si può mettere a disposizione di chiunque soluzioni tecnologiche in grado di semplificare notevolmente il controllo di questi sistemi e di ottimizzarne le prestazioni in base alle specifiche esigenze. Vaillant ha utilizzato la propria esperienza e le proprie competenze nel settore del riscaldamento per sviluppare vere e proprie soluzioni domotiche integrate, come le centraline della serie VRC, in grado di coniugare tecnologia e design. Non solo. La grande attenzione della società all’utilizzo di fonti energetiche “pulite” e rinnovabili ha permesso di realizzare sistemi per la termoregolazione in grado di ottimizzare il funzionamento di un circuito solare con due campi collettori.

L’ampia offerta di Vaillant per la termoregolazione include nuove centraline climatiche, sviluppate per garantire all’utente finale soluzioni ideali per l’impiego in ogni impianto, sia a bassa che ad alta temperatura. La serie di centraline di termoregolazione VRC comprende modelli a regolazione modulante, in grado di ottimizzare costantemente la temperatura d’impianto e di adattare in maniera puntuale la potenza dell’apparecchio alle reali esigenze dell’ambiente. Tutti i prodotti di questa gamma permettono di ottenere un controllo completo sulle modalità di preparazione dell’acqua calda domestica, agendo sulla programmazione di un eventuale accumulo o sulla funzione di preriscaldamento sanitario (integrata in alcune caldaie Vaillant). La nuova centralina VRC 430 di Vaillant costituisce una soluzione ideale per impianti domestici che integrano tecnologie tradizionali e utilizzo dell’energia solare, essendo in grado di gestire fino a 2 zone di riscaldamento e un campo di collettori solari abbinati a un bollitore per la produzione di acqua calda. Il design di questo prodotto è stato curato con particolare attenzione, prevedendo soluzioni innovative come lo schermo retroilluminato, di facile comprensione e con un’impostazione molto intuitiva per l’utente.

Uno dei modelli di punta dell’offerta di Vaillant è sicuramente la centralina auroMATIC 620, soluzione estremamente innovativa e versatile in grado di gestire fino a 2 impianti solari e la caldaia per l’eventuale integrazione termica per il bollitore solare. Questo regolatore, adatto ad ogni tipo di impianto, è dotato di una programmazione di tipo settimanale che consente di regolare la temperatura di mandata (secondo una curva di riscaldamento precedentemente impostata e in base alle variazioni della temperatura esterna, fornite da una sonda). auroMATIC 620 di Vaillant permette di monitorare costantemente il funzionamento ed il rendimento dell’impianto solare, mediante l’utilizzo di un grande display illuminato, mentre con un comando remoto è possibile modificare comodamente tutte le informazioni e le impostazioni, tra cui il grafico della “resa solare”. In più, questa centralina di regolazione di Vaillant può essere dotata di un’interfaccia per la comunicazione via Web, rendendola una soluzione già pronta per servizi come la teleregolazione, la teleassistenza e la telediagnosi. Tutte le centraline dell’offerta Vaillant sono perfettamente compatibili con l’innovativo sistema vrnetDIALOG. auroMATIC 620 rimane, comunque, una soluzione molto semplice da utilizzare, dato che lo stato di funzionamento del sistema viene visualizzato attraverso indicazioni molto chiare per gli utenti (eventuali anomali sono individuate automaticamente grazie alla funzione “autotest”).

Dai più tradizionali termostati per la gestione e il controllo della temperatura alle centraline più sofisticate, Vaillant dispone oggi di una linea completa pensata per garantire la massima flessibilità a ogni utente in ogni abitazione. In questo modo, è sempre possibile disporre della soluzione più pratica ed efficace per venire incontro a esigenze sempre più diversificate. La grande attenzione rivolta all’estetica permette di inserire questi sistemi in qualunque ambiente domestico e ottenere un’integrazione ottimale con il design attuale e sofisticato delle nuove proposte d’arredo. Oltre ai sistemi per la termoregolazione, la gamma di prodotti che il marchio Vaillant offre attualmente in Italia comprende caldaie murali a gas (da interno, da esterno e da incasso, per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria), caldaie a condensazione, caldaie a basamento, scaldabagni istantanei a gas (a camera aperta e stagna), boiler ad accumulo abbinabili a caldaie a gas e climatizzatori. Per quanto riguarda l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, Vaillant sviluppa pompe di calore geotermiche e sistemi solari per la produzione di acqua calda.

Vaillant Italia è presente su tutto il territorio italiano tramite 550 Centri Assistenza Tecnica (di cui 264 monomarchio e, di questi, 134 facenti parte della rete in franchising Vaillant Service Plus) creata per offrire servizi ancora più qualificati all’utente finale e all’installatore specializzato. Da oltre dieci anni i Vaillant Service Plus presidiano il territorio nazionale e costituiscono oggi una rete di aziende di ragguardevoli dimensioni (ognuna delle quali impiega in media 6 o 7 tecnici) che offre assistenza super-specializzata. La rete impiega oggi in Italia 1.150 persone dedicate all’assistenza. Ogni Vaillant Service Plus ha almeno un negozio, il che significa che ci sono circa 160 show-room Vaillant in tutta Italia. I Vaillant Service Plus sono in grado di offrire un ventaglio completo di servizi fra cui il “Servizio 7 Giorni no-stop”, (reperibilità costante in ogni giorno della settimana durante il periodo di riscaldamento), e il Programma di assistenza su misura “Vai Sereno” con abbonamenti personalizzati.