imaginary partecipa al progetto MIRROR

imaginary partecipa al progetto MIRROR Ottobre 2010 - imaginary, azienda che sviluppa Serious Games per il marketing, il training e la comunicazione sociale, partecipa a "MIRROR - Reflective Learning at Work", un progetto di ricerca co-finanziato dalla Commissione Europea sotto l'egida del 7.

07/ott/2010 15.35.05 imaginary srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ottobre 2010 imaginary, azienda che sviluppa Serious Games per il marketing, il training e la comunicazione sociale, partecipa aMIRROR – Reflective Learning at Work”, un progetto di ricerca co-finanziato dalla Commissione Europea sotto l’egida del 7. Programma Quadro nell’ambito del technology enhanced learning.

A causa delle dinamiche interne alle organizzazioni aziendali e ai numerosi cambiamenti di ruoli e compiti delle risorse umane, uno sviluppo oneroso di offerte formative formali e l’organizzazione dei processi di training aziendale rappresentano delle barriere all’adozione e all’utilizzo di tecnologie per l’apprendimento.

In particolare, le piccole e medie imprese percepiscono questo genere di  tecnologie come insufficienti a sostenere il learning on the job sia per ottenere rapidamente un buon livello di produttività, sia per trasferire efficacemente la conoscenza procedurale dagli esperti ai dipendenti aziendali o anche per presentare a questi ultimi nuove procedure di lavoro.

Partendo da questi assunti l’obiettivo principale del progetto MIRROR è quello di fare in modo che i dipendenti delle organizzazioni aziendali abbiano la possibilità di riflettere sulle loro prestazioni professionali passate e sulle esperienze d’apprendimento personale per apprendere in tempo reale e per riuscire a risolvere immediatamente e in modo creativo eventuali problemi, in particolare se urgenti. MIRROR aiuterà le risorse umane ad approfondire ed allargare significativamente lo spettro delle proprie esperienze attingendo rapidamente a quelle dei propri colleghi; in particolare si introdurrà un modo efficace di apprendere direttamente anche dalla conoscenza tacita, senza doverla prima esplicitare.  
imaginary contribuisce al progetto studiando come venire incontro a queste esigenze mediante l’adozione di Serious Games.
 

MIRROR in particolare fornirà un modello concettuale di apprendimento olistico continuo attraverso la riflessione che incorpora gli ingredienti essenziali per allenare il pensiero critico, la consapevolezza delle emozioni, la costruzione (collaborativa) della conoscenza, la soluzione creativa dei problemi e l’innovazione; una serie di applicazioni per l’apprendimento interoperanti all’interno di una cosiddetta “AppSphere” che può essere utilizzata all’interno dell’ambiente sociale e collaborativo del lavoro e, infine, una prova dell’efficacia dell’apprendimento attraverso la valutazione di cinque partner che porteranno casi di studio, basati sui diverse attività e sull’accesso all’AppSphere di MIRROR (attraverso dispositivi mobili, social network, portali web ecc.).

Oltre a imaginary partecipano a MIRROR i seguenti partner sei nazioni europee: imc information multimedia communication AG (coordinatore del progetto), Know-Center, Institute for Information Systems at the German Research Center for Artificial Intelligence, Ruhr Universität Bochum, City University London, Forschungszentrum Informatik, Universität Karlsruhe, Norwegian Univsersity of Science and Technology, British Telecom Netherlands, Tracoin Quality BV, Infoman, Regola, Registered Nursing Home Association, Neurologische Klinik GmbH, Bad Neustadt e The Knowledge Media Research Center.

Per avere maggiori informazioni sul progetto ed essere sempre aggiornati sulle novità legate a MIRROR è possibile collegarsi al sito internet ufficiale http://www.mirror-project.eu/.

MIRROR è anche su LinkedIn. Per accedere al gruppo cliccare qui.


imaginary s.r.l.

imaginary è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di Serious Games e simulazioni per il training, il marketing e la comunicazione sociale. Co-fondatore di ANGILS e socio di SAGSET, i principali network europei dedicati ai Serious Games, imaginary partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca a livello internazionale, collaborando con i principali attori del mercato dei Serious Games. Con un team interdisciplinare che abbina competenze comunicative, formative, grafiche, economiche, matematiche e tecnologiche, imaginary offre soluzioni innovative e altamente personalizzabili, basate su tecnologie affidabili e con interfacce user friendly.

www.i-maginary.it

 

Per maggiori informazioni:

imaginary s.r.l.

Via Mauro Macchi, 52 - 20124 Milano

Tel: +39.02.89458576

Fax: +39.02.89458695

E-mail: info@i-maginary.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl