Formazione per le reti informatiche la domenica

08/ott/2010 09.44.15 Europa Networking Contatta l'autore

Formazione per le reti informatiche la domenica

Il 3 ottobre è iniziato un nuovo percorso formativo per i tecnici di rete a Bergamo. Il training – curato da Europa Networking – non richiede prerequisiti ed è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere una carriere nel settore delle reti informatiche.

Europa Networking è un ente specializzato in formazione per i tecnici di rete di tutti i livelli, e organizza corsi lab-oriented presso le sedi di Bergamo, Milano e Brescia.

Per coloro che desiderano iniziare un percorso di qualificazione nel settore delle reti, Europa Networking propone il corso CCNA – Cisco Certified Network Associate - del Cisco Networking Academy Program. Il training CCNA – con molte ore di esercitazione sui laboratori di Europa Networking – è adatto anche ai professionisti che desiderano migliorare le proprie competenze tecniche e sostenere l’esame di certificazione Cisco CCNA 640-802.

Il corso CCNA forma tecnici in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network - LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network - WAN); non sono richiesti prerequisiti.

Programma previsto:

CCNA 1 – Le basi del networking:

Introduzione al settore delle reti informatiche;  Reti LAN (Local-Area Networks), WAN (Wide-Area Networks), modelli OSI (Open System Interconnection), cablaggio strutturato, strumenti di cablaggio ed i relativi apparati di rete;  Programmazione dei router, basic ethernet, indirizzamento IPv4 e IPv6 (Internet Protocol), configurazione iniziale del router;  Gestione degli apparati di rete con l'utilizzo del software Cisco IOS;  Troubleshooting.

CCNA 2 - Routing protocols:

Configurazione dei router con la gestione del software Cisco SDM e delle IOS CLI (Command  Line Interface); Tecniche avanzate d’indirizzamento IP (VLSM e CIDR) nella configurazione dei protocolli di routing;  Distance Vector routing protocol RIPv1/v2 e EIGRP;  Link State routing protocol OSPF;  Troubleshooting.

CCNA 3 – LAN switching e Wireless LAN:

Configurazione degli switch e access point; Configurazione degli switch con l'utilizzo delle IOS CLI;  Design ed Implementazione delle VLANs (Virtual LANs) e le basi delle reti IP Telephony;  STP, RSTP, VTP e DTP;  Cisco Discovery Protocol (CDP) e Protocolli di encapsulation ISL e dot.1q per Trunking;  Configurazione sulle reti wireless;  Troubleshooting.

CCNA 4 – Tecnologie WAN:

L'impatto degli applicativi Voice over IP e Video over IP sulle reti;  Tecniche avanzate IP (NAT, PAT, DNS e DHCP) e IPv6 basic;  Terminologia e design dei protocolli per le reti WAN;  Configurazione dei protocolli WAN PPP, PPPoE, Frame Relay, xDSL;  Introduzione al QoS (Quality of Service);  ACL e troubleshooting.

Per consentire agli allievi che lavorano o risiedono fuori zona di seguire le lezioni, i corsi di Europa Networking vengono organizzati anche in modalità domenica presso la sede di Bergamo.

Domenica 3 ottobre è iniziato un nuovo corso CCNA. Le lezioni si svolgono di domenica dalle 9.00 alle 18.00; la conclusione è prevista per la metà di marzo 2011.

La prossima partenza del corso CCNA a Bergamo è prevista per il 19 ottobre in modalità serale.

Corsi CCNA – I nostri punti di forza:

Corsi CCNA: