Customer Relationship Management, la soluzione migliore

12/ott/2010 08.58.27 Sara Borsari Contatta l'autore

Gestire il rapporto con i clienti è una delle parti più importanti dell’amministrazione di una grande azienda. Il mercato è sempre di più organizzato in base alle necessità del cliente e ogni grande società deve concentrare molte delle sue dinamiche su questo aspetto per competere con la concorrenza. Sempre più diffusa risulta quindi una metodologia basata sul software CRM web based che permette di controllare il livello di soddisfazione dei propri consumatori, per risolvere in tempi brevi i problemi che potrebbero verificarsi, snellire le procedure di acquisizione dei clienti e fidelizzarli attraverso promozioni orientate ai diversi target di mercato.

Questo tipo di Customer Relationship Management sono soluzioni CRM Web based che non hanno bisogno di architetture specifiche o hardware dedicato per funzionare, perché funzionando attraverso la rete richiedono soltanto l’uso di un web browser di ultima generazione. Tutta la lavorazione sarà gestita su una piattaforma remota accessibile da internet, a partire dal primo contatto con il cliente, passando per la gestione del servizio, fino all’assistenza che segue la vendita effettiva del prodotto o del servizio. Oltre ad essere facili da implementare per ovvie ragioni logistiche la scelta di un CRM che funziona via web rendono più snella la lavorazione e la comunicazione tra i vari reparti. Inoltre sarà più facile mettere a disposizione una piattaforma dove il cliente possa gestire i propri dati in maniera autonoma.