WiMAX, la soluzione al problema del divario digitale.

Il Wi-Fi, poi, ha esteso molto il raggio d'utenza della rete, favorendone l'accesso senza bisogno di connessione tramite fili: così oggi possiamo collegarci a internet anche su piattaforme alternative ai pc, come i cellulari.

18/ott/2010 16.34.38 MediaAgency Contatta l'autore

Quando la copertura WiMAX raggiunge tutti.

Diverse innovazioni tecnologiche hanno cambiato positivamente le nostre vite: tra queste, però, un posto d’onore spetta sicuramente a internet.

Il Wi-Fi, poi, ha esteso molto il raggio d’utenza della rete, favorendone l’accesso senza bisogno di connessione tramite fili: così oggi possiamo collegarci a internet anche su piattaforme alternative ai pc, come i cellulari.

Per quanto riguarda il Wi-Fi, negli ultimi anni è stata sviluppata una tecnologia innovativa che sta iniziando a ottenere grandi consensi in diversi paesi: il WiMAX.

L’acronimo, che significa Worldwide Interoperability for Microwave Access, è relativo a una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.

Un’architettura di questo tipo presenta un funzionamento molto semplice, non lontana da quello di trasmissione delle onde radio: la copertura WiMAX implica che dalla Base Station i segnali vengono ricevuti e ritrasmessi in un dato territorio; qui le varie Subscriber Station locali li ricevono a loro volta, servendo ogni singolo utente sulla sua piattaforma di ricezione.

Si tratta poi di un sistema dai costi davvero esigui, dagli alti standard di qualità e di facile installazione.

Il principale vantaggio della copertura WiMAX è quindi quello di colmare il divario digitale tra le aree del paese non ancora servite dal web a banda larga e quelle che già ne usufruiscono: è il problema del cosiddetto ‘ultimo miglio’, già risolto nei principali paesi europei proprio grazie al WiMAX.

Per questi motivi il WiMAX rappresenta la soluzione più diretta e incisiva a questo problema di democratizzazione tecnologica e informativa.

Copertura WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it