COMUNICATO STAMPA: Attività commerciale del terzo trimestre 2010

COMUNICATO STAMPA: Attività commerciale del terzo trimestre 2010 Milano, il 19 ottobre 2010 Attività commerciale del terzo trimestre 2010 Si riconferma una crescita continua Fatturato (M€) Q3 2010 (M€) Q3 2009 (M€) Crescita** Q3 2010/Q3 2009 YTD 2010 (M€) Crescita** YTD 2010/YTD 2009 Dematerializzazione* 5,90 5,17 +14% 17,96 +22% Fax Server 1,26 1,31 -4% 3,91 -5% Host Access 0,51 0,48 +6% 1,73 +5% Totale 7,67 6,96 +10% 23,60 +16% * Comprendono Esker DeliveryWare, Esker on Demand e FlyDoc ** Calcolata senza considerare le variazioni dei tassi di cambio: tassi del 2010 applicati al fatturato del 2009 Confermata la crescita del risultato netto Nonostante le condizioni di mercato difficili che hanno segnato l'inizio del terzo trimestre, Esker ha registrato un incremento di fatturato, rispetto al terzo trimestre 2009, pari a circa il 10%, a un tasso di cambio costante, e pari a circa il 16%, al tasso di cambio corrente.

19/ott/2010 14.52.24 Esker Italia Contatta l'autore

Milano, il 19 ottobre 2010

Attività commerciale del terzo trimestre 2010

Si riconferma una crescita continua

Fatturato (M€)

Q3 2010

(M€)

Q3 2009 (M€)

Crescita**

Q3 2010/Q3 2009

YTD 2010 (M€)

Crescita**

YTD 2010/YTD 2009

Dematerializzazione*

+14%

+22%

Fax Server

Host Access

+6%

+5%

Totale

+10%

+16%

* Comprendono Esker DeliveryWare, Esker on Demand e FlyDoc

Confermata la crescita del risultato netto

Nonostante le condizioni di mercato difficili che hanno segnato l’inizio del terzo trimestre, Esker ha registrato un incremento di fatturato, rispetto al terzo trimestre 2009, pari a circa il 10%, a un tasso di cambio costante, e pari a circa il 16%, al tasso di cambio corrente. I risultati positivi raggiunti nel trimestre derivano dalla forza del portfolio completo di soluzioni e servizi Esker, in particolare delle soluzioni on demand. Ancora una volta, anche nel terzo quarter, Esker conferma la propria abilità continua nel registrare una crescita a due cifre.

Forte crescita in Europa e nella zona Asia-Pacifico

Mentre negli Stati Uniti la crescita ha subito una lieve rallentamento (+2%) dovuto alle incertezze economiche, in Europa (+18%) e nella zona Asia-Pacifico (+12%) si continua a registrare una crescita costante. Il successo dell’Europa è merito soprattutto di Germania e Francia, e dell’intensa attività legata al SaaS (Software as a Service), che rappresenta il 63% delle attività svolte in tutte le filiali. La zona Asia-Pacifico ha potuto beneficiare della realizzazione di numerosi progetti di vasta entità basati sulla vendita di licenze on premise.

Continuo successo delle soluzioni SaaS

Ancora una volta, i servizi on demand (FlyDoc e Esker on Demand) hanno registrato un continuo miglioramento (+35%), a un tasso costante. Gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 47% delle attività SaS nel terzo trimestre, in gran parte dovuto a contratti firmati in precedenza ed entrati in produzione nel corso del Q3. Le soluzioni SaaS molto forti in Francia, stanno iniziando ora svilupparsi rapidamente nelle altre parti del mondo. Il fatturato generato dai servizi on demand Esker rappresenta il 44% dell’attività totale del terzo trimestre.

Un trimestre profittevole

Le vendite realizzate nel terzo trimestre 2010, associate a costi di gestione più bassi nei mesi estivi, assicurano a Esker il raggiungimento di risultati operativi positivi nel periodo. Al 30 Settembre 2010 la liquidità dell’azienda era pari a 8.3 M€ (rispetto ai 8.7 M€ al 30 Giugno 2010). Tale lieve diminuzione è dovuta totalmente all’indebolimento del tasso di cambio del dollaro nel periodo compreso tra il 30 Giugno e il 30 Settembre. Se si paragonano i due valori a un tasso di cambio costante, si ottiene il 2% in più di liquidità dell’azienda.

Prospettive per il 2010

L’obiettivo di conseguire una crescita annuale superiore al 10% è stato mantenuto. Il fatturato ricorrente (oltre il 66%) e il miglioramento delle condizioni economiche consentiranno a Esker di raggiungere lo stesso elevato livello di fatturato ottenuto nel quarto trimestre 2009. Il crescente fatturato in concomitanza con controlli sui costi più stringenti permetteranno all’azienda di conseguire nel 2010 risultati operativi positivi.

A proposito di Esker (Euronext - Le Nouveau Marché/Euroclear: 3581)

Con oltre 80.000 clienti, 2 milioni di utenti nel mondo e l’85% del proprio fatturato realizzato fuori dalla Francia, di cui il 60% negli Stati Uniti, Esker è l’editore di software europeo più presente a livello internazionale.

Creata nel 1985,  Esker è oggi il leader mondiale della dematerializzazione dei documenti e si posiziona come il primo ERP del mondo documentale.

Con il 50% di crescita media sugli ultimi due anni, le due offerte di dematerializzazione di Esker riscontrano un grande successo:

4      La soluzione di dematerializzazione Esker DeliveryWare: destinata alle medie e grandi aziende, DeliveryWare è la prima soluzione integrata che permette di dematerializzare l’invio dei documenti aziendali dalla ricezione alla distribuzione e di eliminare in questo modo la carta dai grandi processi di gestione come gli ordini, gli acquisti o i pagamenti.

4      L’ ufficio postale elettronico Esker FlyDoc:  vera alternativa all’ufficio postale fisico, FlyDoc è la prima offerta di invio online della posta che permette di inviare lettere, raccomandate, fax…da internet in modo semplice come l’invio di un e-mail.

Aziende di fama mondiale come  Microsoft Corp, Whirlpool, Samsung, Adecco, Osram, Hachette Rusconi, Grundfos…si affidano quotidianamente ad Esker per dematerializzare l’invio dei loro documenti.

Presente in Nord America, Europa e nella zona Asia/ Pacifico, Esker si avvale di 290 collaboratori nel mondo.

Attiva dal 1995 in Italia con una filiale a Milano, opera con il supporto di una rete di distributori e partner certificati attraverso i quali garantisce alti standard di servizio.

Per ulteriori informazioni:

http://www.esker.com oppure http://www.esker.it