Il fai-da-te adesso si impara su Facebook con Mr Bricoleur, il gioco di Leroy Merlin firmato Adacto

26/ott/2010 16.03.23 ufficio stampa Adacto Contatta l'autore

Continua la partnership tra Leroy Merlin e Adacto, che in occasione della Festa del Bricolage scelgono di puntare sull'advergame in chiave social: Mr Bricoleur, un gioco tutto nuovo per mettere alla prova le proprie abilità in casa.

“Per fare un tavolo, ci vuole il legno" canta il famoso motivetto. E poi, cos'altro? A rispondere oggi è Mr Bricoleur, il nuovo advergame realizzato per Leroy Merlin da Adacto a supporto della Festa del Bricolage. Il gioco è stato realizzato per Facebook e pensato per animare il canale dei social media di Leroy Merlin Italia attraverso un'attività ludica e allo stesso tempo orientata all'edutainment e alla relazionalità. L'advergame Mr Bricoleur, infatti, rispecchia il desiderio condiviso dall'azienda e dall'agenzia di comunicare i valori della Festa offrendo un'esperienza coinvolgente e contenuti di utilità che vadano oltre il momento del semplice acquisto/contatto.

Mr Bricoleur è un gioco single player a livelli, accessibile dalla pagina Facebook di Leroy Merlin. Per partecipare, l'utente deve risolvere alcuni task (progetti da realizzare all'interno di una stanza di un'abitazione) entro un tempo prestabilito, con i quali mettere alla prova le proprie abilità di bricoleur. Al momento del completamento di ogni progetto l'utente può scegliere se continuare a giocare passando al progetto successivo, condividere il proprio punteggio o coinvolgere gli amici sfidandoli alla prova di bricolage. Un'iniziativa smart e social per diffondere la cultura del fai-da-te lungo le reti personali degli utenti.

Caterina Nincevich - responsabile Internet di Leroy Merlin Italia - afferma: "In occasione della grande Festa del Bricolage che coinvolge tutta la rete vendita in una forte attività ad alto contenuto ludico, è sembrato opportuno portare questi valori anche on line con un'iniziativa come il social game Mr Bricoleur, dove il momento ludico si unisce a quello educational utilizzando la chiave d'ingresso della simpatia e del divertimento per avvicinare utenti e clienti al mondo del bricolage. Il gioco espone gli utenti ai valori del marchio e alle sue offerte per periodi più lunghi rispetto alla campagna, proiettando sul brand il valore positivo del divertimento".

Prosegue Alessandra Ortu, client manager di Adacto: "La scelta di puntare su un advergame che ha come scenario di gioco la casa e per framework il social network più diffuso e più vicino agli utenti si inserisce nella strategia di rafforzamento della relazione con il cliente che Adacto e Leroy Merlin stanno portando avanti da tempo. Quelli offerti sono contenuti di valore e interessanti anche nella forma, che nel caso specifico del social game Mr Bricoleur spingono l'utente ad "affezionarsi" alla Pagina Facebook, promuovendo il marchio con un linguaggio diverso da quello corporate e allo stesso tempo familiare al popolo della Rete. Basti pensare che in pochi giorni dal go live, Mr Bricoleur ha già riscosso un grande successo sia in termini di aumento nei click su "mi piace" che di partite giocate".

Il piano di comunicazione per Festa del Bricolage 2010 punta sulla presenza articolata all'interno di canali differenti per tipologia e modalità di diffusione, in modo da sfruttare al meglio le specificità di ciascuno e massimizzare la performance: azioni di visibilità attraverso campagna tabellare e instant messaging, utilizzo dei social network come mezzo di advertising grazie agli annunci pay per click su Facebook. Altre azioni di social media marketing previste dal piano media vanno dalla customizzazione del canale YouTube alla personalizzazione della pagina Facebook.

Adacto, anima digitale.

Adacto è una struttura specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione integrata e multicanale, dal web al mobile, con sede a Empoli e Milano.

Il portfolio clienti attesta la qualità del lavoro che il team di Adacto è in grado di offrire ai propri clienti, tra i quali Patrizia Pepe, Leroy Merlin, Adobe, BNL, ERG, Unipol Banca, Quattroruote, Siemens, CRIF, Disney, Nolan, Rauch Bravo, L'Oréal Paris, Findomestic, Barilla, Sammontana, RAS, IULM, Sony, Allegri, Regione Toscana, Università di Cassino, Corepla, INAIL, Foxy, ARCI, Trigano Italia, Toscana Promozione, Gruppo Mondadori e molti altri.

Ufficio Stampa Adacto
E: