La fatturazione elettronica per snellire il lavoro degli uffici

Quante volte avete pensato a come sarebbe comodo che tutti quei dati avessero potuto avere soltanto la forma di un file, ma se alcuni aspetti della lavorazione possono essere gestiti anche soltanto digitalmente, tutto quello che ha a che fare con un possibile controllo legale, sia i conti che i documenti relativi a contratti e rapporti tra le parti, doveva essere, fino ad oggi, assolutamente cartaceo.

31/ott/2010 12.31.54 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ogni giorno andate che andate in ufficio entrate a contatto con una quantità di carta infinita. Specialmente se lavorate in una grande azienda al di là di tutta quella che vi passa per le mani durante il vostro lavoro quotidiano, esiste una mole di fogli che vengono scritti e archiviati in armadi e cassetti. Quante volte avete pensato a come sarebbe comodo che tutti quei dati avessero potuto avere soltanto la forma di un file, ma se alcuni aspetti della lavorazione possono essere gestiti anche soltanto digitalmente, tutto quello che ha a che fare con un possibile controllo legale, sia i conti che i documenti relativi a contratti e rapporti tra le parti, doveva essere, fino ad oggi, assolutamente cartaceo. E lasciamo stare il terrore di un’eventuale verifica da parte del fisco o della finanza. Chi ritroverà tutti i documenti che giacciono sepolti nei faldoni? E pensare che la maggior parte di quei documenti sono stati generati da un computer.

 

Le aziende oggi invece possono aggiornarsi e guardare ad un futuro in cui la carta può servire solo per prendere qualche appunto al volo. La legge del nostro paese, per fortuna, ci viene a dare una mano. Tutte quelle informazioni possono essere finalmente acquisite in forma digitale, conservando la loro ufficialità e quindi mantenendo il loro valore ai fini fiscali e legali. L’importante sarà rispettare tutte le procedure che permettono all’obbligo fatturazione elettronica e all’utilizzo dei kit firma digitale di essere accettate. Oltre a facilitare il lavoro di tutti gli impiegati e, molto probabilmente, anche i controlli da parte delle forze dell’ordine, il passaggio alla gestione elettronica di tutto ciò che riguarda l’azienda sarà anche importante per fare un passo in avanti verso la tutela dell’ambiente. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl