Call center efficienti per il cliente

12/nov/2010 09.28.38 Sara Borsari Contatta l'autore

Anche se le parole call center sono legate, nell’immaginario comune, a fattori portatori di discreti nervosismi, dal punto di vista delle esperienze lavorative di chi opera come front office e dal punto di vista di chi spesso, da cliente, utilizza i servizi, dietro a una attività del genere spesso c’è una scienza che cerca di ottimizzare risorse e affidabilità.

Sono sempre di più infatti gli studi di settore che affrontano l’argomento “gestione di call center” cercando di trovare soluzioni che operino da sintesi tra l’obiettivo primario, quello di soddisfare i clienti e farli sentire a proprio agio con un servizio, e la necessità di fare in modo che il servizio non sia antieconomico o, semplicemente, che sia efficiente.

I processi principali sui cui si applicano le procedure di miglioramento passano per tutti i diversi aspetti del lavoro. Per esempio l’implementazione di piattaforme per call center che permettono di far interagire sia i rappresentanti del front office (chi risponde al telefono), chi si occupa di back office (la lavorazione documentale delle pratiche d’azienda) e eventuali attori esterni che potrebbero essere parte integrante del servizio offerto. Oppure dinamiche per migliorare il riconoscimento del cliente, delle esigenze dei motivi per cui sta chiamando attraverso una selezione migliorata e agevole dei canali di indirizzamento, precedente alla chiamata, ai diversi reparti. Gli studi vertono anche sulla migliore gestione di tutto quello che è l’aspetto della fidelizzazione del cliente. Utilizzo di numeri premium, organizzazione concorsi a premi, ottimizzazione della gestione delle premiazioni e semplificazione di raccolte punti e ritiro premi sono tra questioni all’ordine del giorno per portare all’eccellenza il rapporto con i clienti.