Sfruttare il web per fidelizzare il cliente

Se si organizza il rapporto con la clientela in maniera capillare e minuziosa, come ad esempio tenendo sempre aggiornato il proprio consumatore con le attività dell'azienda.

10/dic/2010 09.36.27 Sara Borsari Contatta l'autore

Gestire una società che opera nel mondo della comunicazione in un mondo globale e informatizzato come il nostro non significa solo avere un buon prodotto da vendere o un servizio efficiente da proporre. Comunicare le nostre capacità o dare l’impressione di sapere sempre prevedere le esigenze di un cliente è importante sia nelle fasi di vendita che in quelle immediatamente precedenti e successive.

Non tutte le aziende però possono permettersi di utilizzare la grande forza della pubblicità televisiva o di quella sulla carta stampata dei grandi imperi editoriali. E soprattutto i risultati concreti in termini di successo possono arrivare anche in modi alternativi. Se si organizza il rapporto con la clientela in maniera capillare e minuziosa, come ad esempio tenendo sempre aggiornato il proprio consumatore con le attività dell’azienda. Meglio se l’informazione messa a disposizione è indirizzata al cliente secondo i propri interessi e il proprio profilo. Il dialogo quindi tra chi vende il prodotto e tra chi lo acquista diventa un rapporto fiduciario che si evolve nel tempo e che si sviluppa attraverso più forme di comunicazione.

È importante per una azienda orientarsi all’utilizzo di servizi e software che permettono di tenere gestire ogni aspetto del processo di fidelizzazione del cliente utilizzando tutti i media che i tempi moderni ci mettono a disposizione. Esistono soluzioni con cui è possibile integrare le forme di “Direct E-mail marketing (l’invio di determinate informative attraverso la posta elettronica personalizzando il messaggio cliente per cliente) e del marketing via sms con altre funzioni come per esempio inviare fax e raccomandate online. Utilizzando queste risorse in modo attento è possibile creare un canale informativo con il cliente che, accompagnato ad una assistenza diretta per qualsiasi problema abbia, può far cambiare o consolidare il rapporto fiduciario in meglio.