Comunicare con il cliente in modo nuovo

16/dic/2010 09.24.51 Sara Borsari Contatta l'autore

Esistono molti modi per un’azienda di comunicare il proprio lavoro ed ampliare il proprio bacino di clienti. Ovviamente alcune grandi società hanno bisogno di affidarsi ai metodi di pubblicità tradizionale, al di là dei risultati specifici, per un fattore di immagine e target di mercato. Negli ultimi anni però il concetto di comunicazione è molto cambiato, grazie all’avvento della rete internet e della diffusione di cellulari e mail, utilizzati quotidianamente dalla maggior parte degli abitanti di questo paese.

Il rapporto diretto con il cliente diventa sempre più importante per conquistare fette di mercato e per poter essere competitivi con i concorrenti dello stesso settore. Dalla percezione infatti di un possibile consumatore dipende la scelta di una azienda o di un’altra, spesso addirittura al di là del prodotto offerto.

Sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione quindi è importante perché servono a fidelizzare i clienti e rappresentano una opportunità ottima di risparmiare al posto di affidarsi a tv e giornali. Esistono diversi software sul mercato che permettono di gestire tutti gli aspetti di una comunicazione moderna, come il Direct E-mail marketing, l’invio di sms e raccomandate online. Oltre al risparmio, questi metodi permettono di operare un controllo costante sulle statistiche, mettendo in relazione i messaggi inviati e le vendite, in modo da poter continuamente adattare i messaggi ai diversi target di consumatori.