Migliorare il marketing con lo sviluppo dei call center

Migliorare il marketing con lo sviluppo dei call center Negli ultimi anni, una delle tematiche più importanti e al centro della discussione in ambito aziendale per lo sviluppo e il miglioramento del lavoro, è l'argomento "gestione call center".

18/dic/2010 19.10.22 Sara Borsari Contatta l'autore

Negli ultimi anni, una delle tematiche più importanti e al centro della discussione in ambito aziendale per lo sviluppo e il miglioramento del lavoro, è l’argomento “gestione call center”. Un sistema telefonico efficiente infatti avvicina una società alla propria clientela sia nella fase di presentazione del prodotto o del servizio sia nella fase post vendita. Implementare un customer care significa ridurre i costi nel rapporto con il cliente eliminando, o almeno riducendo, la necessità dell’azienda di essere presente sul territorio con dei punti vendita. Questo significa eliminare costi di affitti e spese di gestione di ogni filiale concentrando i lavoratori dipendenti addetti ai consumatori in un solo posto. Inoltre, con un servizio efficiente, si accresce la produttività e si propone al cliente finale un canale diretto e comodo per rapportarsi con l’azienda.

Inoltre un sistema di call center può diventare un ulteriore sistema di marketing nel momento in cui dona all’azienda un sistema potente di monitoraggio dei contatti e la possibilità di costruire un profilo con i desideri e le esigenze del cliente, potendone così anticipare e gratificarne le aspettative.

Le risorse da implementare, a scelta dei gestori e del tipo di servizio, possono essere numeri gratuiti (o verdi) e numeri premium. Solitamente i primi vengono utilizzati per l’assistenza clienti base mentre i secondi vengono utilizzati per concorsi a premi o servizi aggiuntivi pagati con il costo stesso della telefonata.