Clienti soddisfatti con il call center

19/dic/2010 19.24.29 Sara Borsari Contatta l'autore

In questi ultimi anni, una delle discussioni più in voga e argomento di discussione principe in ambito di gestione aziendale sullo sviluppo del lavoro, è il call center. Un sistema di assistenza telefonica efficiente permette ad una società di essere più vicino alla propria clientela in tutte le fasi del rapporto dalla fase di presentazione del prodotto a quella post vendita. Utilizzare un call center vuol dire ridurre i costi di gestione nel rapporto con il cliente eliminando, o almeno riducendo, la necessità dell’azienda di tenere aperte filiali sul territorio. Questo significa eliminare costi dell’affitto e le spese di gestione di ogni punto vendita gestendo i lavoratori dipendenti in un solo posto. Inoltre un sistema del genere accresce la produttività e mette a disposizione del cliente finale un canale diretto e comodo per rapportarsi con l’azienda. Inoltre un call center può diventare un’occasione di creare una strategia di marketing ulteriore nel momento in cui sarà disponibile per l’azienda un sistema potente di monitoraggio dei contatti e di conseguenza la possibilità di costruire un profilo che raccolga i desideri e le esigenze del cliente.

Il servizio telefonico può essere personalizzato a seconda delle esigenze. Oltre ai numeri verdi, onerosi per l’azienda e gratis per il chiamante, esiste la possibilità di attivare un numero unico 199 a valore aggiunto. In questo caso è il chiamante che sostiene i costi della telefonata. Solitamente i primi vengono utilizzati per l’assistenza clienti base mentre i secondi vengono utilizzati per concorsi a premi o servizi aggiuntivi pagati con il costo stesso della telefonata.