Piquadro ottimizza logistica e supply chain con ToolsGroup

Piquadro ottimizza logistica e supply chain con ToolsGroup Milano, 20 dicembre 2010 - Piquadro, azienda innovatrice nella produzione di articoli di pelletteria per il lavoro e il tempo libero, ha implementato la soluzione SO99+ (Service Optimizer 99+) di ToolsGroup per la pianificazione avanzata della supply chain.

20/dic/2010 11.57.20 Palomar Contatta l'autore

Milano, 20 dicembre 2010 – Piquadro, azienda innovatrice nella produzione di articoli di pelletteria per il lavoro e il tempo libero, ha implementato la soluzione SO99+ (Service Optimizer 99+) di ToolsGroup per la pianificazione avanzata della supply chain.

Il progetto è condotto da Piquadro, ToolsGroup, fornitore leader di soluzioni per l’ottimizzazione delle scorte guidate dalla domanda, e Carpe Diem Valuenet, società di consulenza direzionale specializzata in interventi mirati all’eccellenza delle performance aziendali.

Piquadro attribuisce da sempre grande importanza alle attività logistiche e di riassortimento, gestite tutte internamente nello stabilimento di Gaggio Montano (Bologna), dotato di un magazzino automatizzato in grado di evadere ordini in tutta Europa in 24/48 ore.

Con la suite SO99+, Piquadro può prevedere la domanda e ottimizzare le scorte necessarie a far fronte agli ordini nel rispetto di tutti i vincoli logistici. La soluzione ToolsGroup permette anche di ricalcolare i fabbisogni di acquisto e produzione necessari per garantire l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di vendita.

«La capacità di prevedere la domanda e di soddisfarla in tempi rapidissimi è nel DNA di Piquadro» dichiara Marco Palmieri, Presidente e Amministratore Delegato di Piquadro. «L’offerta merceologica conta più di 4000 referenze, tra continuative e stagionali, che sono vendute tramite una rete mista, wholesale e 90 negozi monobrand, in 50 paesi nel mondo. Ottimizzare i flussi logistici, l’equilibrio delle disponibilità dei vari magazzini geografici sulla base di una data disponibilità economica di magazzino, è estremamente complesso. In questo, l’introduzione di SO99+ ci aiuterà tramite la previsione della domanda e le conseguenti necessità di scorte in relazione al fattore di servizio atteso. Avremo quindi un’ottimizzazione delle rotazioni di magazzino e una riduzione delle obsolescenze e del capitale circolante oltre che un miglioramento del servizio e della soddisfazione del cliente, la cosa che più conta e l’asset principale di ogni brand».

Piquadro (www.piquadro.com), è un marchio italiano di prodotti di pelletteria professionali e per il viaggio dal design innovativo e dall’alto contenuto tecnologico. Le origini dell’azienda risalgono al 1987 dall’idea di Marco Palmieri che ne è presidente e amministratore delegato. La sede è in provincia di Bologna, a Silla di Gaggio Montano, dove vengono svolte le fasi di design, progettazione, pianificazione, acquisti, controllo qualità, logistica, marketing, comunicazione e distribuzione.

Piquadro vende i suoi prodotti in oltre 50 paesi nel mondo attraverso una rete distributiva di circa 1500 punti vendita incluse le 91 boutique a insegna Piquadro (49 in Italia e 42 all’estero di cui 41 DOS-directly operated stores e 50 in franchising).

Dall’ottobre 2007 Piquadro è quotata alla Borsa Italiana.

Carpe Diem Valuenet (CDV) (www.cdvaluenet.com) è una società di consulenza direzionale composta da un team di professionisti e da un network di business partner, con esperienze sia a livello nazionale che internazionale, in grado di supportare l’azienda in un ampio spettro di iniziative di miglioramento: da interventi sulla Supply Chain alla scelta e implementazione di sistemi gestionali; da definizione e realizzazione di piani marketing a misurazione e miglioramento delle performance critiche aziendali. CDV ha un’esperienza sul campo significativa anche nell’accompagnare le PMI nel processo di internazionalizzazione, in particolare verso i Paesi Emergenti (area BRIC). L’approccio con cui CDV esegue i progetti è guidato dalla creazione di valore per il cliente ed è caratterizzato da una condivisione del rischio con il cliente stesso e dall’utilizzo di metodologie internazionali comprovate. Preliminarmente a molti progetti viene realizzato di un assessment che ha lo scopo di definire criticità dell’area analizzata e costi e benefici legati all’intervento.

ToolsGroup (www.toolsgroup.com) è il partner innovativo per tutte le aziende che desiderano raggiungere un livello di servizio eccellente con il minimo livello di scorte complessivo. La tecnologia ToolsGroup consente di prevedere e pianificare la domanda di mercato, ottimizzare le scorte, pianificare il livello di servizio, pianificare i trasporti e ottimizzare l’intera supply chain, riducendo tutti i costi operativi. ToolsGroup permette alle aziende di raggiungere importanti miglioramenti in termini operativi ed economici (cash flow), con un impatto diretto sul margine operativo lordo. Gli interventi di ToolsGroup hanno come conseguenza un ritorno dell’investimento (ROI) misurabile in pochi mesi. Le soluzioni ToolsGroup si distinguono per la rapida implementazione e la facile integrabilità con tutti i sistemi informativi. Sono clienti ToolsGroup aziende leader di tutti i settori industriali. ToolsGroup ha sedi in Olanda, Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Canada.

Informazioni per la stampa:

Palomar Ufficio stampa ToolsGroup Italy

Angela Iorio angela.iorio@sipalomar.com