nuovo comunicato

21/dic/2010 18.29.55 mviviani Contatta l'autore

Il Gruppo Beretta si affida a XTEL per l’automazione dei processi commerciali con la GDO

L’azienda di origini brianzole ha scelto la suite Sales Master One per ottimizzare contratti, promozioni e presidio dei punti vendita

Il Salumificio Fratelli Beretta da sei generazioni è impegnato a produrre i salumi della tradizione italiana, innovandosi continuamente per rispondere alle diverse esigenze di un mercato e di un consumatore in costante evoluzione. Fondata nel 1812 ha saputo trasformarsi da realtà locale in attività industriale e percorrere strade nuove che l’hanno portata negli anni ’70, parallelamente crescita della GDO, a vendere per prima in Italia i salumi già porzionati; nel corso degli anni ‘90 a svilupparsi sui mercati esteri; nei primi anni 2000 a diversificare la propria produzione in un settore diverso dai salumi, fondando la società Piatti Freschi Italia insieme al colosso francese Fleury Michon. Oggi l’azienda, con 1047 dipendenti diretti, 78.350 tonnellate di produzione e 16 stabilimenti, è un vero colosso, amato da oltre 10 milioni di famiglie (fonte GFK panel service) che acquistano i famosi brand Beretta, Zero24, Wuber e Viva la Mamma Beretta

L’azienda ha sentito la necessità di migliorare le proprie soluzioni per l’automazione dei processi di vendita, e ha deciso di puntare su XTEL, azienda di software e servizi specializzati per le aziende europee del largo consumo.

Beretta si è così dotata delle soluzioni Sales Execution, per il presidio dei punti vendita, Sales Promo, per la gestione delle attività promozionali verso il trade e Sales Agreement, per il controllo dei contratti con i clienti del canale moderno.

L’adozione di Sales Execution si inserisce all’interno di un progetto strategico volto a presidiare al meglio il canale GDO, di importanza centrale per l’azienda. I 25 attivatori, una nuova figura recentemente inserita nell’organizzazione commerciale, saranno dotati di palmari sui quali verrà installata la soluzione XTEL, e potranno così organizzare al meglio le visite presso i clienti. La soluzione supporterà lo svolgimento di tutte le attività sul punto vendita, dal controllo delle azioni promozionali, alla verifica degli assortimenti, al facing, al listing, fino ad arrivare a fornire strumenti di analisi che permetteranno ai nuovi attivatori di verificare in loco la variazione dei principali valori rilevati nel tempo e, dunque, di agire tempestivamente per correggere eventuali anomalie. La sede, invece, potrà contare sempre con analisi aggiornate delle informazioni rilevate nei punti vendita per intraprendere nuove azioni commerciali volte a migliorare la performance dei propri prodotti.

In questo ambito, le promozioni giocano un ruolo cruciale nella performance dei prodotti Beretta sul canale GDO. L’intensa attività promozionale infatti ha richiesto l’adozione di una soluzione specializzata nel particolare settore Consumer Goods. La soluzione XTEL verrà utilizzata per impostare linee guida promozionali, creare nuove azioni in coerenza con gli obietivi aziendali e per controllare le diverse variabili del processo promozionale come la durata, la distanza tra le promozioni e le quantità promozionali, il tutto all’interno di un preciso workflow autorizzativo e di controllo.

Sales Agreement infine consentirà di gestire i calcoli dei premi e contributi previsti dai contratti. Sales Agreement supporta e automatizza tutti i processi di gestione della negoziazione, offrendo gli strumenti necessari per gestire le specificità della relazioni contrattuali con la GDO.

Infine, i moduli della suite Sales Master One, si integreranno con l’ERP Oracle-JDEdwards, attualmente in uso presso la società Salumificio Fratelli Beretta.

“XTEL ci è sembrato da subito il fornitore che faceva per noi” dichiara Tarcisio Zacchetti di Beretta “sia per la capacità di cogliere le problematiche legate al rapporto con la GDO, sia per l’esperienza specifica nel nostro settore”

Maria Viviani

Marketing & Communication Assistant

XTEL

Via dei Notai 123/a - Blocco 23 Centergross

40050 Funo di Argelato (BO) Italy

www.xtel.it - mviviani@xtel.it

Phone: +390518658611

Fax:     +390518658612

This email is confidential and intended solely for the use of the person(s)("the intended recipient(s)") to whom it is addressed and may contain information that is confidential and/or privileged. The views expressed in this communication may not necessarily be the views held by XTEL. If you are not the intended recipient, be advised that you have received this email by error and that any use, dissemination, forwarding, printing or copying of this email is strictly prohibited. If you have received this email in error please notify XTEL by phone on +39 051 8658611 or respond to this email with WRONG RECIPIENT in the subject line.